Carrera SL-7, prestazioni al top

La specialissima stradale Carrera SL-7 è realizzata per le esigenze dei professionisti e per chi cerca le migliori prestazioni. Ha telaio in carbonio T800 e M46J, sterzo conico 1.1/8”-1.4”, movimento centrale Press Fit 41×86.5 mm, reggisella da 31.6 mm ed è compatibile con gruppi elettronici. Comunicato Stampa.


CARRERA SL7 è una delle probike della collezione 2017 di Podium e vanta numerosi seguaci: è infatti una bici da corsa pensata per gli atleti professionisti ma perfetta per tutti gli amatori “esperti” che ricercano le massime prestazioni, soprattutto nelle grandi salite di montagna; una bici altamente reattiva per veri scalatori.

La sua principale dote è infatti quella di aver sintetizzato in maniera eccezionale caratteristiche notoriamente contrapposte per una bici da corsa, ossia leggerezza e rigidezza.

Con un telaio di 890 gr nella taglia M e una rigidezza di 97N/mm nella prova frame free, SL7 si impone come la punta di diamante CARRERA nel mercato delle probike da scalata: leggera, reattiva, veloce.

Gli aspetti che hanno reso possibile queste prestazioni sono da ricercare sia nella scelta attenta dei materiali sia negli accorgimenti meccanici. Volendo ottenere massime performance in termini di rigidezza, resistenza e lavorabilità, si è scelto innanzitutto di utilizzare le fibre di carbonio T800 e M46J della Toray Industries inc.

Per esaltarne al massimo le prestazioni meccaniche è stata adottata la tecnologia EPS (Expandable Polystyrene Shell), che permette infatti alle fibre di mantenere il perfetto orientamento durante il processo di “cura”, ossia l’indurimento della resina e la solidificazione del laminato, mediante temperatura e pressione adeguate, al fine di formare un laminato solido privo di porosità.

Degne di nota inoltre le scelte meccaniche e tecniche, come sottolineano gli ingegneri che l’hanno creata: innanzitutto le particolari forme arrotondate delle tubazioni e le sezioni trasversali, con rapporti tra le due dimensioni ortogonali vicini a 1, permettono di ottenere elevati momenti d’inerzia necessari al calcolo dello stato tensionale, che, in combinazione con i materiali compositi, amplificano la rigidezza delle tubazioni e di conseguenza dell’intero telaio.

Un ulteriore contributo è dato dal particolare studio dei nodi del telaio con i quali il set di tubazioni scambia le sollecitazioni. Al nodo sella per esempio, la particolare forma “schiacciata ed allargata” del tubo orizzontale, permette una buona continuità strutturale tra foderi verticali e tubo orizzontale, conferendo al telaio un elevata rigidezza torsionale e un’elevata reattività durante le fasi di spinta.

Un altro importante esempio è la zona della scatola movimento: asimmetrica per necessità funzionali di alloggiamento della guarnitura, collega foderi orizzontali con tubo obliquo e tubo sella. Grazie a simulazioni FEM (Finite Element Method), è stato possibile ottimizzare anche questo nodo e, come si può facilmente osservare, l’asimmetria necessaria al miglioramento dello scambio delle sollecitazioni ha interessato anche il tubo sella e il tubo obliquo.

CARRERA SL7 non è solo bella da guidare ma anche da esibire: oltre alle 3 grafiche previste da catalogo per il mercato europeo, versione total black, nera/rossa e rossa con inserti bianchi, la sua grafica è totalmente customizzabile, come tutte le probike CARRERA.

CARRERA SL7 la sintesi bella e vincente di leggerezza e rigidezza!

DATI TECNICI:
PESO TELAIO: 890 gr size M
MATERIALE: Carbonio T-800 HM-HS-60T SHM XN60 special nano UD
FORCELLA: FF43 Carbon 60HM 60HM – 1.1/8” – 1.4” weight 370 gr
SISTEMA ASSEMBLAGGIO: Monocoque advanced process vabm
STERZO INTEGRATO: 1.1/8”-1.4”
MOVIMENTO CENTRALE: PRESS FIT 86.5×41 mm
FORCELLINI POSTERIORI: Carbon integrated Chainstay
CAVI INTERNI
PREDISPOSTO PER GRUPPI ELETTRONICI.


– Sito web Carrera


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Carrera (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*