Cannondale 2018, ecco la nuova Synapse carbon

In costante evoluzione fin dal primo modello del 2002, la Synapse è la bici endurance per eccellenza di Cannondale. Il modello 2018 ha telaio con nuove geometrie, più rigido del 10% e più leggero di 220 grammi rispetto al precedente. Tredici i modelli in catalogo, tutti con freni a disco. Comunicato Stampa.


L’ultima evoluzione della Synapse di Cannondale ridefinisce l’esperienza di guida Endurance

Cannondale, un grande marchio di Dorel Industries, Inc. (TSX: DII.B, DII.A), ha oggi svelato una versione nuova di zecca della sua premiata bici da corsa endurance e da granfondo, la Synapse. Concepita per coloro che vivono per pedalare più a lungo e più velocemente, la nuovissima Synapse è stata riprogettata per migliorarne il comfort, aumentarne le performance e permetterle di percorrere qualsiasi percorso con disinvoltura e ovunque desideriate. Con l’espansione del sistema di micro-sospensioni SAVE dotato del nuovo manubrio e del nuovo reggisella SAVE, di forcella e telaio incredibilmente più leggeri e di spazio per gli ampi pneumatici da 32 mm, la nuova Synapse è un bolide da endurance vero ed è specificamente concepito per gli autentici ciclisti endurance.

La tecnologia a micro-sospensioni SAVE è stata il cuore pulsante della progettazione della Synapse sin dalla sua introduzione nel 2006. Le zone flessibili progettate all’interno di telaio e forcella assorbono le vibrazioni, garantendo il comfort e il pieno controllo del mezzo sulle superfici irregolari. La nuova Synapse migliora le funzionalità riprogettate di SAVE nei foderi posteriori e negli steli della forcella, aggiunge un reggisella SAVE da 25,4 mm e la novità delle forme slanciate del manubrio e dell’attacco manubrio SystemBar SAVE, creando così un approccio globale che isola il ciclista dalle vibrazioni, garantendogli al contempo un divertimento senza eguali. Al fine di preservare l’aspetto esteticamente ordinato, il nuovo manubrio dispone di un supporto integrato e rimovibile in grado di ospitare luci Garmin e Fabric Lumaray.

“La forma ergonomica ed ellittica del manubrio SAVE di SystemBar garantisce un ottimo feeling e una maggiore flessione rispetto ai manubri standard. SystemBar lavora con tutte le altre funzionalità SAVE della bici per garantire una maneggevolezza fluida e un controllo migliore” afferma David Devine, responsabile del prodotto di Cannondale. “Inoltre, il sistema a due pezzi consente uno stile integrato senza i problemi del design a pezzo singolo, consentendo la regolazione nei minimi dettagli della posizione di guida tramite attacchi manubrio dalla lunghezza intercambiabile e un’inclinazione regolabile di 8 gradi.”

La posizione del ciclista è incredibilmente importante nella categoria endurance. La geometria da competizione endurance della Synapse trova l’equilibrio perfetto tra aggressività da competizione e la comodità degli altri mezzi “endurance”. Consente una posizione ribassata e in avanti, ideale per spingere al massimo e al contempo sufficientemente rialzata da permettere di stancarsi meno e pedalare più a lungo.

Per aumentare le performance e migliorare le caratteristiche da corsa di questo bolide da endurance, la Synapse del 2018 è più leggera e rigida rispetto ai modelli precedenti. Il solo telaio è più leggero di 220 grammi, pensato per le fughe più scattanti e le scalate più rapide. L’aumento della rigidità fino al 10% nel tubo sterzo e nel movimento centrale sono possibili grazie al design del telaio asimmetrico, in grado di resistere più efficacemente ai carichi di pedalata e freni a disco e alla struttura Size-Optimized che modifica le dimensioni dei tubi e lo strato in carbonio in funzione delle misure.

La nuova Synapse rivoluziona ancora una volta il concetto di ottimizzazione delle dimensioni offrendo tre diametri di canotto/tubo sterzo diversi nonché tre offset della forcella. In questo modo si ottiene la quantità adeguata di rigidità anteriore e un feeling della sterzata incredibilmente costante su tutto il range di misure.

La nuova Synapse dispone di spazio per pneumatici ampi fino a 32 mm e di attacchi per parafango appena percettibili, consentendo il passaggio su nuovi percorsi e incentivando l’esplorazione. Tra le altre caratteristiche interessanti troviamo: perno passante anteriore e posteriore, freni a disco flat-mount semplici da regolare, l’intelligente sportello che consente un passaggio dei cavi senza intralci e modulare, in grado di ospitare cavi meccanici, eTap e persino Di2.

Con il suo mix caratteristico di prestazioni da competizione, versatilità eccezionale e comfort incredibile, la nuova Synapse consente un’esperienza di guida divertente ed entusiasmante, dall’asfalto più liscio agli sterrati più selvaggi. Il vero mezzo endurance.

La Synapse Cannondale sarà disponibile in 13 modelli, inclusi 3 modelli da donna, ad un prezzo variabile tra i 2.399 e i 9.999 €. Per maggiori informazioni sulla nuovissima Synapse, visitare il sito www.cannondale.com/synapse. Segui inoltre Cannondale su Facebook, Twitter, Instagram, e YouTube.

Cannondale è un prestigioso marchio di Cycling Sports Group, una divisione di Dorel Industries (TSX: DII.B, DII.A), parte di Dorel Sports. Dorel Industries Inc. vanta un fatturato di 2,6 miliardi di dollari e conta circa 10.000 persone negli impianti situati in venticinque paesi in tutto il mondo. Rinomata per innovazione e qualità costanti, Cannondale è leader mondiale del settore con una lunga tradizione nel design, nello sviluppo e nella produzione di biciclette dalle grandi prestazioni, nonché di abbigliamento e accessori di qualità. Per ulteriori informazioni, visitare www.cannondale.com.


— Listino Prezzi —


— FOTOGALLERY —




















— Specifiche Tecniche —

Synape Hi-Mod Disc Dura-Ace Di2


Synapse Carbon Disc Red eTap



Synapse Carbon Disc Dura-Ace


Synapse Carbon Disc Ultegra Di2



Synapse Carbon Disc Ultegra SE



Synapse Carbon Disc Apex 1 SE



Synapse Hi-Mod Disc Women’s Red eTap



Synapse Carbon Disc Women’s Ultegra Di2



Synapse Carbon Disc Women’s Ultegra


– Sito web Cannondale


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © Cannondale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*