CamelBak Podium 60 e Podium Chill

Analisi tecnica e test approfondito per queste due borracce di alta qualità della Casa californiana, veramente eccellenti sotto tutti gli aspetti funzionali. Ottima la capacità termica della Podium Chill.

Per molti, una borraccia non è che un semplice contenitore di liquidi, fatto di plastica. Valore intrinseco quasi nullo. Spesso la boraccia viene gettata via, come accade in gara, e sostituita con altre simili. La Casa californiana CamelBak, nata nel 1989 e specializzatasi nei sistemi per l’idratazione, è riuscita a elevare il ruolo della borraccia a prezioso strumento funzionale, massimizzandone efficienza e facilità di utilizzo.

CamelBak_Podium_Chill_dettaglio

Le borracce CamelBak della linea Podium sono realizzate in polipropilene privo di BPA (Bisfenolo-A o, in inglese, Bisphenol-A), un additivo chimico utilizzato nella fabbricazione dei policarbonati, quale appunto il polipropilene. Il BPA è ritenuto nocivo per il sistema endocrino, e CamelBak non ne ha mai fatto uso nei propri prodotti.

Tutte le borracce CamelBak sono trattate con tecnologia TruTaste™, che rende completamente inodore e insapore il polipropilene di cui sono fatte, e HydroGuard™, che inibisce la crescita di batteri, causa di odori e deterioramento della parte interna della borraccia.
Da non dimenticare che le borracce CamelBak sono coperte da garanzia a vita.


Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.


Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Capacità di compressione (morbidezza corpo borraccia)
Star6
• Capacità di erogazione (portata valvola)
Star7
• Capacità di resistenza alle abrasioni dei fregi esteriori
Star6
• Capacità di tenuta stagna (tappo e valvola)
Star7
• Capacità di tenuta termica (Podium Chill)
Star6
• Facilità di pulizia
Star7
• Facilità di utilizzo
Star6
• Neutralità sapori e odori
Star7


CamelBak Podium 60
E’ la più piccola della linea , arrivando a contenere 61 cl (o 21 once, sigla numerica associata alla borraccia nei paesi aventi unità di misura capacità non europee). Il polipropilene di cui è fatta presenta la giusta morbidezza per poter essere schiacciato senza risultare eccessivamente molle. L’apertura del corpo principale è ampia, consentendo una facile pulizia interna.

Il tappo si avvita perfettamente sul corpo, non lasciando filtrare alcuna goccia. Impeccabile la tenuta stagna.

Il beccuccio erogatore superiore è realizzato in morbido silicone medico trasparente e può essere rimosso per una più efficace pulizia. Il suo reinserimento nel tappo avviene con una semplice pressione. Il diametro interno del beccuccio, 13 mm, eroga una notevole quantità di liquido, direttamente proporzionale alla pressione esercitata sul corpo borraccia.

CamelBak_Podium

La valvola interna Jet Valve™, anch’essa realizzata in silicone medico di colore blu, è di tipo auto sigillante ed evita qualsiasi gocciolamento esterno.

Per bere, è sufficiente ruotare in senso antiorario la ghiera superiore dell’erogatore, che può essere lasciato in questa posizione per tutto il tempo della pedalata, in quanto la chiusura è assicurata dalla tenuta della valvola interna Jet Valve™.

La borraccia Podium è risultata essere assolutamente inodore, il polipropilene di cui è composta non altera affatto gli odori e i sapori dei liquidi contenuti, cosa che non sempre avviene con altri materiali policarbonati. La Podium è una delle migliori soluzioni “hi-tech” per il trasporto dei liquidi in funzione delle esigenze di noi ciclisti. Un prodotto “must-have”.

Specifiche tecniche
Capacità: 610 ml
Peso rilevato a vuoto: 70 gr
Dimensioni: 21.6 x 6.7 cm
Materiale borraccia: polipropilene BPA-Free TruTaste™
Materiale tappo chiusura: polipropilene BPA-Free TruTaste™
Materiale beccuccio superiore: silicone medico
Diametro interno beccuccio: 13 mm
Materiale valvola interna Jet Valve™: silicone medico autosigillante
Garanzia: a vita
Colori disponibili: Crimson, Carbon, Indigo, Giro d’Italia
Prezzo di listino: 11 euro


CamelBak Podium Chill
E’ la versione termica della Podium 60. Stessa capacità, stessi materiali e modalità di utilizzo, ma con dimensioni superiori in altezza, poiché il rivestimento termico isolante esterno costringe a una riduzione di quello interno, con conseguente allungamento di 25 mm del corpo borraccia rispetto alla Podium 60.

La parete esterna della Podium Chill, in polipropilene a cellule chiuse, risulta un pochino più rigida rispetto alla Podium 60, borraccia che ha logicamente un solo strato di materiale plastico.

La Podium Chill può contenere liquidi molto freddi, ma non ghiacciati allo stato solido, perché il polipropilene collassa a una temperatura di -10°C e il ghiaccio rischia di provocare crepe al materiale. Sconsigliabile dunque riporre la Podium Chill direttamente nel freezer.

CamelBak_Podium_Chill

Specifiche tecniche
Capacità: 610 ml
Peso rilevato a vuoto: 110 gr
Dimensioni: 24.1 x 6.7 cm
Rivestimento termico esterno: schiuma di polipropilene a cellule chiuse
Materiale borraccia: polipropilene BPA-Free TruTaste™
Materiale tappo chiusura: polipropilene BPA-Free TruTaste™
Materiale beccuccio superiore: silicone medico
Diametro interno beccuccio: 13 mm
Materiale valvola interna Jet Valve™: silicone medico autosigillante
Garanzia: a vita
Colori disponibili: Race Edition, Crimson, Carbon, Sprint Green, Indigo, Steel Blue
Prezzo di listino: 16 euro

—– Test termico —–

CamelBak_Podium_Chill_sunny

Temperatura_CamelBak_Podium_Chill

Per valutare le qualità di tenuta termica, abbiamo eseguito un semplice esperimento.
Riempita la borraccia con acqua fredda a 4°C, l’abbiamo esposta direttamente al sole, in una giornata piuttosto calda (+29°C) e con scarsa ventilazione.
Ogni 10 minuti, abbiamo prelevato dalla boraccia 10 cl di acqua, misurandone la temperatura per verificare cosa avremmo potuto bere. Il risultato dopo 60 minuti, quanto la temperatura esterna aveva ormai superato i +30°C, è esposto nel grafico sottostante.

Dopo i primi 10 minuti di esposizione costante al sole, la temperatura dei 10 cl di acqua prelevata dalla Podium Chill è rimasta costante a 4°C. In seguito l’azione surriscaldante del sole, enfatizzata anche dal tappo nero della borraccia, porta a un progressivo, inevitabile decadimento del rendimento termico. Il risultato finale dopo un’ora, con l’ultima acqua prelevata che ha fatto segnare una temperatura di +14°C, è da ritenersi comunque di ottimo livello, considerate le condizioni proibitive alle quali è stata sottoposta la borraccia, difficilmente replicabili nel corso di una pedalata, nella quale si registra una migliore ventilazione e una minore esposizione diretta ai raggi solari. Tra i sei colori disponibili, è consigliabile acquistarne uno dotato di tappo superiore bianco, indubbiamente più refrattario al calore solare.



CamelBak_Podium_Chill_tappo_foto2 CamelBak_Podium_Chill_tappo_foto1
A sinistra l’erogatore in posizione aperta, mentre a destra è sulla posizione chiusa

CamelBak_Podium_tappo_foto3 CamelBak_Podium_tappo_foto4
Un dettaglio del tappo con l’erogatore aperto. Sotto, il tappo con l’erogatore chiuso
CamelBak_Podium_tappo_foto1 CamelBak_Podium_tappo_foto2

Il tappo e il beccuccio in silicone, facilmente rimovibile

Il tappo e il beccuccio in silicone, facilmente rimovibile

CamelBak_Podium_valvola_foto2 CamelBak_Podium_valvola_foto1
Il beccuccio in silicone, con la valvola interna Jet Valve™ di colore blu

Distributore per l’Italia: DSBwww.dsb-bonandrini.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: Roberto Chiappa, www.camelbak.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*