B’Twin AeroFit 700 maglia intima termica manica lunga

Test di lunga durata per questo capo intimo invernale della Casa francese. Si distingue per il buon isolamento termico e per l’ottima traspirabilità grazie ai microfori situati nelle zone strategiche. Disponibile in due colorazioni base (bianco o nero) e cinque taglie (dalla S alla XXL) che però vestono un po’ stretto.

Nella stagione invernale è fondamentale indossare indumenti tecnici che garantiscano il mantenimento del calore nelle varie situazioni. Abbiamo ricevuto in prova la maglia AeroFit 700 nel gennaio 2014 e l’abbiamo sottoposta a un test di lunga durata. Il nostro obiettivo era verificare le prestazioni nella maggior parte delle condizioni e delle stagioni in cui un rider si può trovare quando indossa questo capo.

B'Twin_AeroFit700_intimo_manica_Lunga_foto2

La maglia è realizzata in speciale tessuto sintetico chiamato “Equarea” che, in alcune zone, è dotato di microfori secondo la tecnica del “body mapping”. In pratica nelle zone dove la sudorazione è più intensa i microfori aumentano la velocità con cui il tessuto trasporta umidità e sudore lontano dalla pelle. Quando si indossa la maglia, in casa, nelle fredde mattine invernali, è facile avvertire la sensazione di aria fresca nelle zone più traforate ma in pochi secondi la maglia diventa una confortevole seconda pelle.

B'Twin_AeroFit700_intimo_manica_Lunga_white_equarea B'Twin_AeroFit700_intimo_manica_Lunga_white_detail
Un dettaglio del tessuto Equarea e dei microfori realizzati secondo la tecnica del “body mapping”

I test sono iniziati con le temperature più rigide uscendo mattina dopo mattina per provare diverse “stratificazioni” mantenendo sempre a contatto con la pelle la nostra AeroFit 700. In tutte le situazioni le prestazioni della maglia si sono dimostrate all’altezza, la pelle rimane sempre asciutta anche al termine delle salite più lunghe e nella seguente discesa non si avverte nessuna sensazione di freddo. Anche nelle soste la maglia garantisce senza problemi il mantenimento della temperatura per il tempo di un riparazione di emergenza. Qualche difficoltà in più per la sosta caffè, una abitudine che i miei amici stradisti con cui esco di solito non abbandonano nemmeno d’inverno, all’uscita il passaggio dal tepore del bar al gelo invernale vi regalerà un brividino ma non appena in sella sarete già alla vostra temperatura ideale.

B'Twin_AeroFit700_intimo_manica_Lunga_white_front B'Twin_AeroFit700_intimo_manica_Lunga_white_back

Con il clima mite la AeroFit 700 rimane confortevole e mai troppo calda in salita con un’ottima tenuta della temperatura nelle discese. Il periodo delle piogge di fine autunno 2014 ci ha dato modo di provarla in condizioni di bagnato con risultati sorprendenti, dopo 20 chilometri su strada sotto la pioggia battente solo le zone più esposte, la parte superiore delle braccia e spalle, erano bagnate mentre tutto il resto era asciutto, questo malgrado la maglia a maniche lunghe fosse inzuppata. E il giorno dopo niente raffreddore. In mountain bike abbiamo preso pioggia per ore e ore, la AeroFit 700 indossata sotto la maglia e la giacca impermeabile (traspirazione zero) ha continuato a svolgere il suo lavoro lasciando la pelle asciutta e calda.

Le tre zone forate sulla schiena e il polsino in tinta con il bordo inferiore e la scritta sul petto

Le tre zone forate sulla schiena e il polsino in tinta con il bordo inferiore e la scritta sul petto

La maglia AeroFit 700 è un indumento “caldamente” consigliato a tutti i ciclisti, strada e off-road, che fanno un uso intenso e costante della bici con più uscite settimanali. L’unico difetto riscontrato è nella corrispondenza delle taglie, noi abbiamo dovuto prendere una taglia più grande del solito e vi consigliamo di provarla prima dell’acquisto.

Scheda tecnica
Tessuto: Equarea 100%, microfori in “body mapping”.
Colori disponibili: bianco/rosso – nero/azzurro
Taglie disponibili: S-M-L-XL-XXL
Garanzia: 2 anni
Prezzo di listino: 30.95 euro


è un marchio distribuito da


Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Comfort
Star5
• Isolamento termico
Star5
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star6
• Resistenza alla pioggia
Star6
• Traspirabilità
Star6
• Vestibilità
Star4


Articolo a cura di Sergio Doria

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling) – © www.decathlon.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*