BMC Trailfox AMP, esclusiva e affascinante

Sguardo ravvicinato al nuovo gioiello BMC pensato per il trail biking a pedalata assistita. La Trailfox AMP vanta raffinate soluzioni tecniche e componenti di alta gamma, per offrire prestazioni esaltanti su qualunque terreno offroad, grazie anche alle ruote da 27.5”+ e alle sospensioni da 150 mm di escursione.


Nel corso della rassegna Eurobike Media Days, La Casa elvetica BMC ha presentato numerose novità, un paio delle quali da noi già illustrate sulle pagine del nostro web-magazine. Tra le più sorprendenti dell’intera kermesse, la Trailfox AMP, e-MTB dedicata al trail biking più energico, seppure assistito dal motore elettrico. Partendo dalle geometrie della Trailfox, gli ingegneri BMC hanno progettato un telaio specifico per le MTB elettriche orientate al trail biking, dotandolo di perni sospensione sovradimensionati e rinforzati per sopportare i carichi aggiuntivi di motore e batteria.

Il telaio della Trailfox AMP ha il triangolo principale in carbonio, modellato in base al design “Twin Hollow-core tube”, che integra perfettamente la batteria e conferisce la massima rigidità alla struttura. Il carro posteriore è invece in alluminio Al-13 a triplo spessore, con leveraggi specifici per e-MTB. I tecnici del BMC Impec Lab hanno scelto l’alluminio poiché il carbonio non offriva significativi vantaggi per quel tipo di struttura meccanica, andando solo a gravare sul costo finale a fronte di un risparmio di peso trascurabile nel computo globale. Le geometrie sono molto simili a quelle della Trailfox, con angolo sella da 74° e angolo sterzo da 66°, un pochino più aperto rispetto ai 67° della sorella priva di unità motrice.

Il propulsore elettrico è l’ottimo Shimano Steps MTB E-8000 da 250 W di potenza e 70 Nm di coppia motrice, comandata dal selettore elettronico al manubrio Shimano SW-E8000-L Firebolt. La batteria è anch’essa Shimano Steps, integrata, da 500 Wh. La scelta del propulsore Shimano ha permesso di mantenere corti i foderi del carro posteriore, garantendo anche il “Fattore Q” di una MTB standard.

Le sospensioni hanno 150 mm di escursione, per affrontare in tutta sicurezza i sentieri più ruvidi, quasi al limite dell’enduro. Le ruote sono da 27.5” con pneumatici da 2.8”. Il leveraggio posteriore APS (Advanced Pivot System) rende sempre attiva la sospensione sia in salita sia in discesa, creando una traiettoria della ruota ottimale per l’efficienza della pedalata.

La trasmissione è monocorona, con 11 velocità. Il passaggio cavi è interno, con guide in carbonio per la massima silenziosità. Elegante e funzionale il sensore velocità integrato nel fodero posteriore, con il magnete fissato al rotore disco.

La Trailfox AMP è proposta in tre taglie (S, M, L) e tre diversi allestimenti, accomunati dal telaio ma diversi nella componentistica. Il modello Trailfox AMP Ltd che abbiamo analizzato durante Eurobike Media Days si presenta con forcella Fox Float 36 Factory Kashima da 150 mm di escursione, ammortizzatore Cane Creek DB Inline da 150 mm di escursione, comandi Shimano XTR Di2 con cambio Shadow Plus, guarnitura Shimano FC-E8050 Hollowtech da 34 denti e pacco pignoni Shimano XT a 11 velocità scalato 11-46, freni Shimano Saint a disco idraulico con rotori da 200 mm, stem RaceFace Turbine R lunghezza 35 mm, manubrio Race Face Next R Carbon da 780 mm, rise 20 mm e inclinazione 9°, reggisella telescopico Race Face Turbine Dropper da 150 mm di escursione (125 mm per il telaio taglia S), sella WTB Volt Team con carrello in titanio, ruote DT Swiss HXC 1200 tubeless ready, pneumatici tubeless Maxxis High Roller II 27.5×2.8 (anteriore) e Maxxis Rekon Silkworm 27.5×2.8. Le colorazioni previste sono l’azzurro, raffigurato nelle foto, oppure il giallo. Il prezzo di listino è di 11.999 euro.


— FOTOGALLERY —







– Sito web BMC Switzerland


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*