BMC Speedfox AMP, nuova e-MTB 29er per il trail biking a lungo raggio

La Casa elvetica BMC ha presentato ufficialmente a Eurobike la sua nuova trail bike elettrica da 29”, con 130 mm di escursione per affrontare le lunghe distanze su qualsiasi sentiero. Innovative soluzioni tecniche e componenti di alta gamma garantiscono prestazioni esaltanti.


Non era ancora pronta per Eurobike Media Days, lo è invece per la manifestazione fieristica ufficiale Eurobike di Friedrichschafen (D). La nuova BMC Speedfox AMP riprende i contenuti tecnici già visti sulla Trailfox a pedali e sulla e-bike Trailfox AMP, coniugati con una ciclistica per ruote da 29” e sospensioni da 130 mm per concedersi lunghi giri sui sentieri offroad più ruvidi.

Il telaio della Speedfox AMP ha il triangolo principale in carbonio, modellato in base al design “Twin Hollow-core tube”, che integra perfettamente la batteria e conferisce la massima rigidità alla struttura. Il carro posteriore sui due modelli più prestigiosi della Speddfox AMP è anch’esso in carbonio Premium, per conferire alla ciclistica una rigidità e una leggerezza impareggiabili. Sui due modelli meno pregiati è invece in alluminio AL-13 a triplo spessore, con rigidità pari a quella del carbonio, peso maggiore ma prezzo finale inferiore. L’asse posteriore del carro è maggiorato e ospita il perno passante da 12×148 mm. I leveraggi della sospensione posteriore sono sovradimensionati, realizzati appositamente per questa e-MTB.

Le geometrie della Speedfox AMP sono molto simili a quelle della Trailfox, con angolo sella da 74° e angolo sterzo da 66°, un pochino più aperto rispetto ai 67° della sorella priva di unità motrice.

Il propulsore elettrico è l’ottimo Shimano Steps MTB E-8000 da 250 W di potenza e 70 Nm di coppia motrice, comandata dal selettore elettronico al manubrio Shimano SW-E8000-L Firebolt. La batteria, protetta da un ampio carter, è anch’essa Shimano Steps, integrata, da 500 Wh. La scelta del propulsore Shimano ha permesso di limitare a 450 mm la lunghezza dei foderi del carro posteriore, garantendo in tal modo il “Fattore Q” di una MTB standard da 29”.

Le sospensioni hanno 130 mm di escursione, per affrontare in tutta sicurezza i sentieri più ruvidi, quasi al limite dell’enduro. Le ruote sono da 29” con pneumatici da 2.35”, misura massima consentita dal passaggio dei foderi del carro. Il leveraggio posteriore APS (Advanced Pivot System) rende sempre attiva la sospensione sia in salita sia in discesa, creando una traiettoria della ruota ottimale per l’efficienza della pedalata.

La trasmissione è monocorona, con 11 velocità. Il passaggio cavi è interno, con guide in carbonio per la massima silenziosità. A limitare i rumori le intrusioni di sporco anche le protezioni del carro posteriore, ben rifinite. Elegante e funzionale il sensore velocità integrato nel fodero posteriore, con il magnete fissato al rotore disco.

La Speedfox AMP è proposta in tre taglie (S, M, L) e quattro diversi allestimenti (LTD, One, Two, Three). I primi due hanno telaio tutto in carbonio, mentre i due meno pregiati hanno carro in allumino. Logicamente i quattro modelli si differenziano tra loro anche per la componentistica. Ogni modello è prodotto in un’unica colorazione, raffigurata nelle foto sotto. La Speedfox AMP sarà commercializzata dai primi mesi del 2018. I prezzi saranno resi noti a breve.













— FOTOGALLERY —











– Sito web BMC Switzerland


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © BMC Switzerland

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*