Home | I nostri Test | Componenti | Blackspire Snaggletooth Narrow/Wide

Blackspire Snaggletooth Narrow/Wide

Analisi tecnica e test invernale per la Snaggletooth del brand canadese Blackspire, adatta a trasmissioni MTB monocorona 1x da 9 a 12 velocità, realizzata in ergal 7075-T6 con spessore di 4 mm. Precisissime le rifiniture della lavorazione, anche nella dentatura, e le scritte incise al laser. E’ distribuita da RMS SpA.


Blackspire Designs Ltd è un marchio canadese la cui sede è situata a sud di Vancouver, precisamente ad Annacis Island. Le Montagne Rocciose sono a un tiro di fionda, ed è lì che Blackspire testa i suoi prodotti, mettendoli alla prova su percorsi crudelmente impegnativi. Blackspire produce una vasta serie di componenti statici (serie sterzo, reggisella, selle, manubri, stem) e componenti inerenti alla trasmissione (movimenti centrali, corone, pedivelle, pignoni, guidacatena, pedali e ruote complete).

La distribuzione dei prodotti Blackspire in Italia è affidata a RMS SpA, che per l’occasione ci ha messo a disposizione una corona anteriore per mountain bike adatta a trasmissioni 1x e sistemi da 9 a 12 velocità. Si tratta di una corona circolare, con 4 fori simmetrici, giro bulloni 104 mm, 30 denti. Naturalmente il catalogo Blackspire relativo alle corone annovera qualsiasi tipologia presente sul mercato. Questa “Snaggletooth” (che significa “dente irregolare”, nome azzeccato stante la difformità dei denti tra quelli pari e quelli dispari, da cui la nomenclatura “Narrow/Wide”) si trova anche con dentature da 32, 34 e 36 denti, fermo restando i 4 fori e il giro bulloni da 104 mm.

Ricavata da una lastra di ergal 7075-T6 (lega di alluminio serie 7000 e zinco, sottoposta a trattamento termico di grado 6) dello spessore di 8 mm, la Snaggletooth viene lavorata tramite macchinari CNC a controllo numerico per assumere lo spessore definitivo di 4 mm, che assicura rigidità e longevità nell’utilizzo anche gravoso. Segue poi la fase di anodizzazione e di incisione delle scritte tramite laser, che riportano anche la data di fabbricazione (sulla nostra compare il 18 settembre 2017, nel formato americano).

Questa corona a 30 denti è ideale per trasmissioni con linea catena da 49.5 mm e può ricevere catene da 10, 11 oppure 12 velocità (se si utilizza una trasmissione a 9 rapporti, è comunque necessario dotarla di una catena per 10 velocità). I 4 fori di fissaggio sono filettati per ospitare viti di tipo M8 lunghe 11 mm, preferibilmente in acciaio.

La Snaggletooth appare ben rifinita in ogni dettaglio, la sua superficie è ben levigata, senza imperfezioni, così come la dentatura, veramente impeccabile. La filettatura è molto precisa, le viti entrano senza sforzo, facilitando le operazioni di montaggio e smontaggio senza necessità di rimuovere la pedivella destra.

Perfettamente compatibile con qualsiasi catena per trasmissioni monocorona, la Staggletooth può talvolta far emettere alla catena fruscii e stridii a seconda della marca e dello stato di usura della catena stessa, nonché del grado di rigidità della pedivella su cui è montata. Nulla di preoccupante, perché con un minimo rodaggio della catena il fenomeno svanisce.

Ciò che non svanisce nella Snaggletooth, e che sembra resistere molto bene all’usura, è la sua anodizzazione superficiale, ancora perfetta dopo averla utilizzata durante i fangosi mesi invernali. Anche la dentatura appare in eccellente stato dopo quasi 400 km. Il nostro test proseguirà nel corso della stagione, aggiorneremo l’articolo con le nostre rilevazioni. Al momento possiamo dire che questa corona si colloca ad alto livello per qualità e prestazioni.

La Blackspire Snaggletooth è disponibile in 7 colorazioni, tutte anodizzate e laserate (arancio, blu, nero, oro, rosso, verde, viola). Il peso da noi rilevato per questa versione a 30 denti è di 38 grammi. Il prezzo di listino è di 41.99 euro, ma il web offre numerose proposte scontate.


– Sito web RMS SpA

oooo

– Sito web Blackspire


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria e Roberto Chiappa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*