Biotex lupetto limitless Powerflex warm

Test di 100 giorni tra autunno e inverno per questo eccellente capo intimo della Casa faentina, distintosi per isolamento termico e traspirabilità. Indemagliabile, bielastico, privo di cuciture e personalizzabile nella lunghezza di maniche e collo, è ideale per temperature tra -15° C e +15° C. Due le taglie e le colorazioni previste.


Biotex_Powerflex_Lupetto_limitless_box

Ecco un capo di abbigliamento intimo realizzato da Biotex per le stagioni più fredde, quando le temperature scendono di parecchi gradi sotto lo zero. Da noi provato a partire dagli inizi dell’autunno novembrino, quando la colonnina di mercurio superava di poco i 13° C, fino a questa prima metà di Febbraio, con giorni freddi ma non rigidi grazie alla insolita clemenza dell’inverno europeo.

Il lupetto limitless, appartenente alla linea Powerflex warm di Biotex, è realizzato in rete bielastica indemagliabile, priva di cuciture. A contatto della pelle la fibra BTX in polipropilene (44%) favorisce la traspirazione, mentre lo strato esterno di nylon (44%) lycra ed elastane (12%) rendono più aderente il capo, favorendo la compressione muscolare. Come ogni intimo Biotex, anche questo lupetto limitless è progettato tenendo conto delle diverse aree di traspirazione e ventilazione. Anallergico, antibatterico, resistente a muffe, funghi e tarme, non genera cattivi odori perché non reagisce agli agenti chimici prodotti dalla sudorazione.

Biotex_Powerflex_Lupetto_limitless_front_1 Biotex_Powerflex_Lupetto_limitless_back_1
La parte frontale e quella dorsale del lupetto limitless. Evidente il taglio “slim fit”

Il lupetto limitless è prodotto in due sole taglie, ad alto grado di compressione. La prima (XS-M) soddisfa le corporature aventi 27 cm di larghezza torace e 67 di lunghezza busto. La seconda (L-XL) 31 cm di larghezza torace e 70 di busto. Se le vostre misure si trovano a ridosso del primo limite, vi consigliamo di scegliere la taglia più grande. Due sono anche le colorazioni proposte, nero oppure blu elettrico.

Biotex_Powerflex_Lupetto_limitless_detail_1

Le maniche sono molto lunghe, e terminano con un’asola nella quale può essere infilato il pollice. In tal modo si riesce a coprire buona parte del dorso della mano. Molto lungo anche il busto di questo lupetto, la cui notevole elasticità enfatizza tutta la corporatura, e chiaramente non nasconde eventuali difetti fisici. Indossato, trasmette immediatamente un buon grado di tepore, senza tuttavia scaldare, segno di un ottimo scambio termico. Logicamente le zone traforate risultano più fresche, strategicamente posizionate nei settori dove non vi sia un favorevole flusso di aria che faciliti l’evaporazione del sudore.

Biotex_Powerflex_Lupetto_limitless_detail_2

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Comfort
Star6
• Isolamento termico
Star7
• Resistenza ai cicli di lavaggio
Star7
• Resistenza alla pioggia
Star6
• Traspirabilità
Star7
• Vestibilità
Star4


Biotex_Powerflex_Lupetto_limitless_front_2 Biotex_Powerflex_Lupetto_limitless_back_2

Indossare questo lupetto limitless non è semplicissimo per chi, come il nostro tester, si colloca “borderline” nelle misure. La sua elasticità è notevolissima, ma il taglio anatomico “slim” non agevola le operazioni di vestizione e svestizione, anche perché la compressione differenziata mantiene sempre i tessuti nella corretta forma. Attenzione dunque alla scelta della taglia tra le due disponibili.

Provato con temperature comprese tra 0° e +13° C, il lupetto limitless ha manifestato eccellenti capacità di isolamento termico e traspirabilità, favorendo la scambio tra l’umidità corporea e gli indumenti superficiali (utilizzato con maglia in poliestere manica lunga e giubbotto invernale). La pelle rimane sempre asciutta e correttamente termoregolata, il sudore transita rapidamente verso gli strati esterni del tessuto e da questo a tutti gli indumenti utilizzati per coprirsi.

Ottimo il comportamento del lupetto limitless in presenza di pioggia. Volutamente provato per oltre 4 ore sotto una fastidiosa pioggerella, con un giubbotto non del tutto impermeabile, il lupetto limitless ha dimostrato di resistere perfettamente all’assorbimento dell’acqua, che aveva ormai inzuppato gli indumenti esteriori. Chiaro segno di come la fibra BTX in polipropilene funga da barriera tra calore corporeo e agenti esterni.

Il livello di comfort è elevato, l’assenza di cuciture è un “plus” che si fa apprezzare, al pari della sua totale indemagliabilità quando si desideri tagliarlo nelle maniche o nel collo, per una personalizzazione assoluta.


Scheda tecnica
Tessuto: BTX polipropilene 44%, nylon 44%, lycra ed elastane 12%
Colori disponibili: nero – blu elettrico
Taglie disponibili: I° (XS-M) – II° (L-XL)
Prezzo di listino: 68 euro


– Sito web Biotex


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Roberto Chiappa (Tech-Cycling) – © www.biotex.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*