Biotex canotta intima Powerflex Ultralight bi-elastica

Test di 4 mesi per questo smanicato intimo estivo Biotex, ideale per temperature fino a +40°C. Molto leggero, indemagliabile, bi-elastico e privo di cuciture, ha dimostrato eccellenti qualità in termini di traspirabilità, termoregolazione, vestibilità, comfort, proprietà antibatteriche e anti-odore. Disponibile in due taglie e quattro colorazioni.


La linea di abbigliamento intimo Powerflex della casa faentina Biotex si è sempre distinta per le sue inimitabili caratteristiche tecniche, per la qualità e le performance offerte. A questa gamma appartiene anche la canotta intima Ultralight, in micro-rete elasticizzata sia in lunghezza che in larghezza, per adattarsi ergonomicamente alla muscolatura corporea senza comprimerla. L’abbiamo messa alla prova con temperature variabili tra +9°C e +36°C, dal fresco secco al caldo molto afoso, pedalando anche per più di nove ore.

Indemagliabile e priva di cuciture, con un alto grado di compressione, questa canotta è realizzata con il 44% di fibra BTX in polipropilene, che a contatto con la pelle favorisce la traspirazione e mantiene costante la temperatura corporea. Lo strato esterno è in Lycra ed elastane al 12% e nylon al 44%, tessuti che rendono più aderente il capo, favorendo la compressione muscolare. Anallergico, antibatterico, resistente a muffe, funghi e tarme, non genera cattivi odori perché non reagisce agli agenti chimici prodotti dalla sudorazione.

La canotta Powerflex Ultralight è prodotta in due sole taglie. La prima (XXS-M) soddisfa le corporature aventi fino a 27 cm di larghezza torace e 63 di lunghezza busto. La seconda (L-XXL) da 29.5 cm di larghezza torace e 67 di busto. Biotex dichiara un peso di soli 70 grammi per la prima misura. Noi abbiamo provato la seconda, rilevando un peso di 82 grammi. Le colorazioni proposte sono quattro: bianco, blu royal, giallo fluo, arancio fluo.

La vestibilità di questo smanicato intimo è ottimale, Il comfort è ideale, il suo taglio anatomico e la sua elasticità bidirezionale creano una compressione differenziata sulle varie zone corporee, mantenendo sempre il contatto con l’epidermide per favorire la traspirazione e il corretto isolamento termico. Nelle situazioni di copiosa sudorazione, la canotta Powerflex Ultralight mantiene sempre la pelle asciutta, facendo transitare l’umidità corporea verso lo strato di abbigliamento esterno, evitando in tal modo indesiderati raffreddamenti nel corso delle discese.

Eccellenti le proprietà antibatteriche e anti-odore di questa canotta, che può essere indossata anche per alcune uscite consecutive senza necessità di lavaggio, come può capitare in qualche tour. La Casa faentina consiglia di effettuarlo a mano o in lavatrice, senza ammorbidente, con temperatura massima di 40°C. Noi però vi suggeriamo di lavare la canotta in lavatrice a 30°C, più che sufficienti per riportare il tessuto allo stato originario. In assenza di elettrodomestici, è sufficiente un risciacquo in acqua tiepida per eliminare le poche tracce biologiche presenti nel tessuto.

Scheda tecnica
Tessuto: BTX polipropilene 44%, nylon 44%, lycra ed elastane 12%
Colori disponibili: bianco, blu royal, giallo fluo, arancio fluo
Taglie disponibili: I° (XXS-M) – II° (L-XXL)
Prezzo di listino: 41 euro


– Sito web Biotex


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling) – © www.biotex.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*