Biotex accessori 4 Season e Powerflex

Test stagionale per i calzini Biotex Multicolor in tessuto Coolmax e i calzini Pro in piquet traspirante, entrambi appartenenti alla linea 4 Season. Provato anche il sottocasco Powerflex in microrete elasticizzata indemagliabile. Piccoli accessori, grande utilità e alta qualità.


Sempre molto attento all’abbigliamento esterno, il ciclista amatoriale trascura talvolta lo strato intimo, cui è demandato il primo contatto con la pelle, e gli accessori correlati, nella fattispecie le calze. Una calza che trattiene l’umidità del piede non potrà mai garantire la corretta termoregolazione, con il risultato di un raffreddamento durante le alte velocità, inficiando così la prestazione atletica.

La casa faentina Biotex, leader nell’abbigliamento intimo, vanta nel proprio catalogo anche un’ampia serie di accessori, sapientemente realizzati per massimizzare comfort, traspirazione, termoregolazione e ventilazione, tutti in tessuto anallergico e antibatterico. Della linea 4 Season abbiamo messo alla prova i calzini Multicolor a righe, in tessuto Coolmax, e i calzini Pro, in piquet traspirante. Complemento appartenente alla linea Powerflex, il sottocasco leggero in microrete di polipropilene indemagliabile. Li abbiamo provati da Aprile a oggi, con temperature da +6°C a +35°C, dal freddo secco montano al caldo molto afoso della pianura padana, pedalando anche per più di nove ore.

Calzino Multicolor
Realizzato con il 44% di tessuto Coolmax, 40% di poliammide e 16% di elastan, presenta una trama molto leggera ed elastica, priva di cuciture, che fascia perfettamente il piede senza imperfezioni. E’ un calzino indubbiamente molto confortevole. L’azienda faentina lo ha creato dedicandolo ai “criterium” fixie, ma personalmente in questo calzino non vediamo specifiche tecniche esclusive per i praticanti dello scatto fisso, e infatti l’abbiamo utilizzato con grande soddisfazione in bici da corsa e in mountain bike. La lunghezza del calzino, come si nota anche dalle foto, è medio-alta, rispettando il trend del momento, in voga anche tra i professionisti.

Biotex raccomanda il calzino Multicolor per qualsiasi stagione dell’anno, ma al di sotto dei +10°C la ventilazione recepita è davvero tanta, a nostro parere il piede si raffredda eccessivamente. Lo proveremo anche in autunno e inverno, naturalmente equipaggiati con scarpe e copriscarpe adatti. In compenso asciuga molto rapidamente. Pozzanghere e guadi, così come fango liquido e occasionali piovaschi estivi, non ne intaccano le capacità di termoregolazione. In presenza di temperature torride, il piede rimane sempre fresco e asciutto.

Ottima la resistenza di queste calze ai cicli di lavaggio in lavatrice, anche a 40°C, temperatura necessaria per togliere il fango dalla trama del tessuto a seguito di uscite offroad. Meno tenaci invece a resistere ai micidiali raggi solari UV. Le righe colorate, nel nostro caso arancio fluo, hanno perso parte della colorazione originaria, sbiadendo un po’. Fenomeno perfettamente normale, il sole non perdona.

I calzini Multicolor sono prodotti in quattro misure: S (piede 37-39), M (40-42), L (43-45) e XL (46-48). La variante a righe della nostra prova è disponibile in tre colorazioni, tutte con base nera e accostamenti giallo fluo, arancio fluo e verde fluo. I calzini Multicolor sono prodotti anche con grafica a rombi e a diamanti, in varie colorazioni.
Il prezzo di listino è 16 euro.


Calzino Pro
I tessuti che compongono il calzino Pro sono lo Skinlife (60%), il poliammide (37%) e l’elastan (3%). Da ciò derivano notevole leggerezza, traspirabilità e resistenza, oltre a una grande morbidezza. Le zone del piede presentano differenti combinazioni di filato, regalando un eccellente comfort. Anche in questo caso la lunghezza del calzino è medio-alta.

Appartenente alla linea 4 Season, secondo Biotex il calzino Pro andrebbe indossato in qualsiasi periodo e con ogni temperatura. Tuttavia il suo rendimento, dimostratosi ancora più fresco del calzino Multicolor di cui sopra, lo consiglia per climi decisamente miti o, durante i mesi freddi, utilizzato con opportuni accorgimenti protettivi (scarpe invernali e copriscarpe).

Anche per questo calzino possiamo esprimere grande apprezzamento in merito alla sua resistenza ai cicli di lavaggio, i tessuti non soffrono mai il “pilling” e mantengono la loro elasticità originaria.

Molto buona anche la tenuta del colore nei confronti dei raggi solari, il verde smeraldo dei calzini da noi provati ha dimostrato un ottimo schermo UV.

I calzini Pro sono disponibili in quattro misure: S (piede 37-39), M (40-42), L (43-45) e XL (46-48). Quattro anche le colorazioni: nero, turchese, rosso intenso e verde smeraldo.
Il prezzo di listino è 13.50 euro.


Sottocasco light Powerflex
Il tessuto del sottocasco Biotex light Powerflex è costituito da polipropilene 44%, nylon 44% ed elastan 12%. Versatile e funzionale, può essere tagliato e modellato in base alle necessità. Pensato per l’utilizzo nelle stagioni intermedie, Biotex ne consiglia l’uso con temperature tra +10°C e +40°C, anche se questi limiti sono puramente indicativi e soggetti alle abitudine personali di ognuno di noi.

Indossandolo, questo sottocasco si dimostra subito confortevole, oltre che leggero (il peso da noi rilevato è di 13 grammi). La taglia, unica, si adatta facilmente senza risultare troppo stretta, la copertura delle orecchie non genera alcuna fastidiosa pressione. E’ possibile indossare gli occhiali sia sopra – l’aderenza delle astine sul tessuto è buona – sia sotto, grazie alla sua morbidezza e duttilità.

Con temperature tendenzialmente calde, attorno ai +25°C, questo sottocasco non aumenta la percezione del calore, lo scambio termico è molto efficace e il tessuto riesce a trasportare il sudore lontano dalla cute che rimane sempre asciutta e alla temperatura ideale. In salita non crea nessun problema dissipando il calore ed evitando che le gocce di sudore scendano sul viso, negli occhi o lungo i cinghietti di ritenzione del casco. Quando la temperatura cala al di sotto dei +9°C, la ventilazione offerta dal sottocasco diventa eccessiva, la protezione viene parzialmente a mancare e si percepisce parecchio fresco, soprattutto durante le discese. Va comunque detto che molto dipende anche dalla conformazione del casco utilizzato.

Il sottocasco light Powerflex è disponibile in taglia unica nei colori arancio fluo-nero, nero-arancio fluo, giallo fluo-nero, nero-giallo fluo oppure completamente nero.
Il prezzo di listino è 20 euro.


– Sito web Biotex


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*