BionX D-Series, kit elettrico per Fat bike

Il kit di trasformazione a pedalata assistita BionX si evolve con nuovi modelli dedicati alle Fat bike, con battuta mozzo posteriore 170×10 mm. Il motore da 250 W di potenza è alloggiato nella ruota posteriore da 26”. La batteria da 555 Wh garantisce un’autonomia di 135 km. Sarà disponibile in autunno.


BionX è un’azienda canadese, con sede ad Aurora, nella regione dell’Ontario. Qui si trova il quartier generale aziendale, con annesso il plant produttivo dei sistemi di trasmissione elettrici, in grado di trasformare una bici comune in un mezzo a pedalata assistita. Il centro servizi e vendite BionX per l’Europa è situato a Monaco di Baviera.

I kit di conversione BionX D-Series, in commercio da tre anni, consistono in una ruota posteriore completa di motore, mozzo e ruota libera, una batteria, un ciclocomputer e un controller al manubrio per gestire l’erogazione del motore.

L’ultima novità BionX è il kit appartenente alla serie “D” (D-Series) avente ruota posteriore con diametro 26” e battuta 170×10 mm, adatta pertanto alle Fat bike e biciclette simili. Il silenzioso motore, alloggiato nella ruota posteriore, eroga una potenza di 250 W e una coppia nominale di 25 Nm (coppia massima 50 Nm), ed è dotato di sistema di recupero energia durante le frenate, in modo da ricaricare la batteria e prolungare l’autonomia fino a 135 km.

La batteria da 48 V, 555 Wh e 11.6 Ah è agli ioni di litio. La ruota posteriore, con cassetta compatibile Shimano/Sram 9-10-11 velocità, pesa 4.4 kg. L’intero sistema comprendente batteria, computer, controller e collegamenti vari arriva a 8.4 kg. Il ciclocomputer fornisce tutte le informazioni utili alla guida, mentre il controller al manubrio consente anche di mantenere costante la velocità di crociera. Il kit è garantito 2 anni, con una estensione facoltativa per il terzo.

Il prezzo di questo kit non è ancora stato reso noto. La sua commercializzazione avverrà in autunno. Per tutte le info, consultare il sito ufficiale BionX, i cui prodotti saranno esposti a Eurobike (dal 30 agosto al 2 settembre) presso il padiglione A6-404 e nella Demo Area DA-501.




– Sito web BionX


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © BionX (Markus Greber)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*