Bicycle Line, women winter kit e accessori

Test invernale per alcuni splendidi capi di abbigliamento che la Casa trevigiana Bicycle Line dedica all’utenza ciclistica femminile. In prova il giubbino Gioia, la calzamaglia Difesa +, i guanti Scudo, le calzine Sophia e i copriscarpe Londra.


Nata nel 1987 da una iniziativa imprenditoriale di Gastone Coghetto, la ditta trevigiana Bicycle Line offre una gamma completa di capi di abbigliamento, studiata e progettata all’interno del proprio reparto di ricerca e sviluppo. L’obiettivo dell’azienda è quello di ritrovare le origini stesse dello sport: divertimento e legame con la natura e i suoi elementi. La grande creatività dello staff Bicycle Line, unita all’esperienza maturata in 30 anni di lavoro in questo settore, hanno permesso di realizzare capi che, dopo aver superato accurati controlli e test su strada, diventano prodotti di qualità e design unici per gli sport come il ciclismo e lo sci di fondo.

Bicycle Line realizza abbigliamento sportivo per uomo, donna, bambino, intimo, e comprende anche accessori e collezioni speciali. Per le donne, la Casa trevigiana mette a disposizione capi di abbigliamento per tutte le stagioni. Noi abbiamo ricevuto in prova un kit invernale formato dal giubbino Gioia, dalla calzamaglia Difesa + e da pratici accessori come i guanti Scudo, le calzine Sophia e i copriscarpe Londra, tutti prodotti 100% Made in Italy.

Giubbino GIOIA
Idrorepellente, con pannelli antivento frontali e sulle maniche, il giubbino Gioia è un ottimo capo d’abbigliamento tecnico da utilizzare durante le pedalate invernali, con temperature comprese tra -2°C e +12°C. Presenta un taglio “slim”, la misura rispecchia quella di un abbigliamento casual. Il tessuto traspirante non fa accumulare il sudore sulla pelle, ma allo stesso tempo offre una pesantezza adatta alle uscite con temperature davvero fredde.

In aggiunta all’aspetto tecnico, il capo risulta anche molto “cool” a livello estetico. Senza essere eccessivo o esagerato, non passa inosservato!

Elementi rifrangenti collocati su dorso, maniche e busto garantiscono la visibilità passiva in condizioni di scarsa luminosità. La cerniera frontale è coperta, in modo da evitare possibili irritazioni cutanee. A fondo busto è presente un elastico antiscivolo in silicone. I polsini elastici evitano le infiltrazioni di aria fredda.

Analizzando più attentamente i dettagli possiamo anche notare una rifinitura della cerniera a pois, molto di moda nelle ultime stagioni, e i dettagli fucsia del colletto e delle spalle che si contrappongono al classico nero, rendendo questo gubbino unico e stiloso.

Da notare le tre tasche posteriori: quella centrale è studiata appositamente per custodire il telefono mentre quelle laterali non offrono grande capienza, avendo un taglio obliquo sull’angolo superiore. E’ presente una ulteriore tasca sul petto dotata di apertura a cerniera, predisposta per il passaggio dell’auricolare. Il colletto di questo capo presenta una fascia interna tergisudore, e ha un’altezza giusta: non crea fastidio mentre siamo piegate a pedalare ma allo stesso tempo protegge correttamente il collo.

Il giubbino Gioia è realizzato in tre colorazioni (rosso, bianco, nero) e in cinque taglie femminili (dalla XS alla XL). Il prezzo di listino è di 108 euro, ma al momento è offerto con lo sconto del 20% a un prezzo di 86.40 euro.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Isolamento termico
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità










Calzamaglia DIFESA +
La calzamaglia Difesa Plusè un prodotto che non può assolutamente mancare nel guardaroba delle donne che non smettono di pedalare nemmeno durante l’inverno ma che non sono abituate all’uso delle bretelle.

Questo modello infatti è dotato di un elastico nel giro vita che evita l’eccessivo spostarsi o scendere della calzamaglia durante la pedalata e rende più agevole indossarla. Nella zona frontale l’elastico si interrompe per rendere più morbido il tessuto in questo “punto critico”, evitando così ogni tipo di fastidio e/o pressione durante la pedalata.

Grazie anche ad una zip posteriore sulla caviglia può essere indossata molto facilmente. In questa zona è presente un inserto reflex per aumentare la visibilità durante gli allenamenti lungo la strada quando la luce solare è più scarsa. Internamente invece troviamo un elastico antiscivolo in silicone che mantiene la calzamaglia in posizione durante la pedalata, anche quando ci si alza di sella.

Il tessuto risulta molto caldo: gli interni sono felpati mentre la zona esterna è rivestita da un materiale tecnico che la rende antivento e idrirepellente. E’ adatta per le pedalate della stagione invernale con temperature comprese tra -6°C e +10°C. Le cuciture interne sono piatte per garantire un comfort extra al contatto con la pelle e la vestibilità risulta davvero avvolgente.

Il fondello è morbido e ben imbottito, ideale per un uso su distanze medio/lunghe. E’ realizzato in tessuto batteriostatico permanente “EnerDry Pad”, a base di bioceramica e rame, elementi che stimolano il sistema microcircolatorio. La microfibra poliammidica di cui è composto il fondello mantiene la pelle fresca e asciutta, mentre l’azione ionica prodotta dalle microparticelle di metalli nobili inseriti nella matrice polimerica garantisce un effetto batteriostatico ed evita la proliferazione di batteri e l’insorgere di cattivi odori.

La colorazione della calzamaglia avuta in prova è il classico nero che non solo risulta molto elegante, ma riesce anche a mascherare quei kg di troppo che eventualmente abbiamo accumulato durante le feste, in modo da lasciarci tutto il tempo necessario per smaltirli di nuovo. Oltre al nero, la calzamaglia Difesa Plus è prodotta nella colorazione nero/bianco. Le taglie disponibili sono 5, dalla XS alla XL. Il prezzo di listino della calzamaglia Difesa Plus è di 103 euro, ma al momento è offerto con lo sconto del 25% a un prezzo di 77.25 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità








Guanti Scudo
Questi guanti invernali unisex presentano un tessuto esterno antivento, resistente alle basse temperature, e uno interno in termofelpa. La loro vestibilità è “regular”. Inserti in materiale riflettente migliorano la visibilità passiva del ciclista. Il palmo è in materiale antiscivolo, per garantire la miglior presa sul manubrio, ed è dotato di inserti in gel per attutire i colpi provenienti dal terreno. La chiusura è affidata a una fascia velcro antigraffio.

Sono disponibili in cinque taglie, dalla S alla XXL, e in tre colorazioni: nero (in prova), nero/bianco e nero/giallo. Il loro prezzo di listino è di 39 euro.


Calzini Sophia
Realizzati con tessuto composto da 70% poliestere thermolite, 20% poliammide e 10% Elastan, i calzini invernali da donna Sophia hanno dimostrato un’ottima vestibilità grazie al loro taglio anatomico, al tallone e alla punta rinforzati e alla buona traspirabilità, che impedisce l’accumulo di sudore a contatto del piede, fenomeno che ne determina il rapido e indesiderato raffreddamento.

Sono disponibili in tre taglie (XS, S, M), nelle colorazioni nero (in prova) oppure bianco. Il prezzo di listino è di 9.50 euro.

Copriscarpe Londra
Ultimo accessorio provato nel corso del nostro test, i copriscarpe invernali Londra sono realizzati in neoprene nel classico colore nero, con scritta bianca del marchio. La loro vestibilità è regolare. Si calzano solo dopo aver indossato la scarpa e hanno una chiusura posteriore con fascia velcro antigraffio. Proteggono in maniera adeguata scarpa e piede durante le fredde pedalate sia road che offroad, grazie al materiale antivento e resistente alla pioggia. Inserti in materiale riflettente aumentano la sicurezza passiva.

Sono disponibili in 3 taglie (XS-S, M-L, XL-XXL), nell’unica colorazione nera raffigurata in foto. Il loro prezzo di listino è di 40.80 euro, ma al momento sono proposti con uno sconto del 25% a 30.60 euro.



— FOTOGALLERY —


Articolo a cura di Rebecca Gariboldi

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*