La splendida Pinarello Dogma F8 del leader inglese del Team Sky ha debuttato in gara al Giro del Delfinato, vincendo anche una tappa. Realizzata in collaborazione con l’azienda automobilistica Jaguar e lo stesso Team Sky, vanta sofisticate soluzioni tecniche.
La Pinarello Dogma F8 appare come il miglioramento estetico, più aggressivo e funzionale, dell’uscente Dogma 65.1. Per la Dogma F8, Pinarello ha realizzato delle speciali tubazioni aerodinamiche in carbonio Torayca T1100 ad altissimo modulo con trama 1K.
Il passaggio cavi è interno, ed è adattabile tanto a gruppi elettronici quanto a quelli meccanici. Il morsetto reggisella è integrato e la posizione dei portaborracce è stata spostata verso il basso per migliorare l’aerodinamica complessiva.
La forcella riprende lo schema costruttivo della bici da cronometro Pinarello Bolide, per minimizzare le turbolenze.
Il gruppo trasmissione è l’elettronico Shimano Dura-Ace Di2, ma le corone sono le Osymetric ovali, benché il marchio non sia sponsor del Team Sky. Ecco perché il brand sulle corone appare parzialmente cancellato.
I portaboracce sono situati molto in basso. Secondo i tecnici Jaguar, questa posizione migliorerebbe l’aerodinamica
Testa forcella e tubo sterzo hanno una forma assolutamente unica
Il passaggio cavi è interno
Il morsetto reggisella è integrato nel tubo piantone del telaio
Il “chain catcher” per evitare il risucchio della catena è artigianale, per adattarsi alle corone ovali
Froome predilige le corone ovali Osymetric, marchio che però non è sponsor del Team Sky
Scheda tecnica
• Telaio: Pinarello Dogma F8, 56 cm
• Forcella: Pinarello Onda F8
• Serie sterzo: Pinarello integrata, 1.1/8” – 1.5” tapered
• Attacco manubrio: Custom PRO in alluminio forgiato, 124 mm, inclinazione -6°
• Manubrio: PRO alluminio compact, larghezza 440 mm
• Nastro manubrio: PRO Smart Silicone
• Freni: Shimano Dura-Ace BR-9000, pattini freno Shimano specifici per carbonio
• Leve feno: Shimano Dura-Ace Di2 STI Dual Control ST-9070
• Deragliatore anteriore: Shimano Dura-Ace Di2 FD-9070
• Cambio posteriore: Shimano Dura-Ace Di2 RD-9070
• Leve cambio: Shimano Dura-Ace Di2 STI Dual Control ST-9070, comando remoto al manubrio SW-R600
• Pacco pignoni: Shimano Dura-Ace CS-9000 11 vel, scalato 11-28
• Catena: Shimano Dura-Ace CN-9000
• Guarnitura: Shimano Dura-Ace FC-9000, pedivelle 175 mm, misuratore di potenza Stages, corone Osymetric 53-39
• Movimento centrale: Pinarello, filetto italiano
• Pedali: Shimano Dura-Ace SPD-SL PD-90000
• Ruote: Shimano Dura-Ace WH-9000-C50-TU (posteriore), WH-9000-C35-TU (anteriore), per tubolari
• Coperture: Veloflex Carbon tubolari, 700×23
• Sella: Fi’zi:k Antares, carrello in carbonio “braided”
• Reggisella: Pinarello F8
• Portaborraccia: Elite Custom Race (doppio)
• Accessori: GPS Garmin Edge 510, supporto di montaggio K-Edge per Garmin
• Peso (senza GPS): 6.82 kg
Misurazioni
• Altezza di Froome: 1.86 m
• Peso di Froome: 69 kg
• Lunghezza tubo orizzontale (reale): 565 mm
• Lunghezza tubo sterzo: 165 mm
• Altezza sella dal movimento centrale: 799 mm
• Arretramento sella: 81 mm
• Lunghezza piantone sella (centro-centro): 560 mm
• Distanza punta sella-centro manubrio: 580 mm
Il cockpit molto essenziale della Dogma F8 di Chris Froome
Il coperchio dell’unità di trasmissione remota Dura-Ace Di2 SW-R600 è stato rimosso, in quanto ritenuto inutile
I pedali sono i classici Shimano SPD SL-9000
Sella Fi’zi:k Antares, colorazione base
I freni sono i Dura-Ace BR-9000, in versione classica anziché “direct mount”
Ruote Shimano Dura-Ace WH-9000 per tubolari, con l’anteriore da 35 mm e il posteriore da 50 mm
Tubolari Veloflex, nella misura 700×23
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Sam Dansie