La bici di Chris Froome al Giro del Delfinato

La splendida Pinarello Dogma F8 del leader inglese del Team Sky ha debuttato in gara al Giro del Delfinato, vincendo anche una tappa. Realizzata in collaborazione con l’azienda automobilistica Jaguar e lo stesso Team Sky, vanta sofisticate soluzioni tecniche.

La Pinarello Dogma F8 appare come il miglioramento estetico, più aggressivo e funzionale, dell’uscente Dogma 65.1. Per la Dogma F8, Pinarello ha realizzato delle speciali tubazioni aerodinamiche in carbonio Torayca T1100 ad altissimo modulo con trama 1K.

Il passaggio cavi è interno, ed è adattabile tanto a gruppi elettronici quanto a quelli meccanici. Il morsetto reggisella è integrato e la posizione dei portaborracce è stata spostata verso il basso per migliorare l’aerodinamica complessiva.

La forcella riprende lo schema costruttivo della bici da cronometro Pinarello Bolide, per minimizzare le turbolenze.

Il gruppo trasmissione è l’elettronico Shimano Dura-Ace Di2, ma le corone sono le Osymetric ovali, benché il marchio non sia sponsor del Team Sky. Ecco perché il brand sulle corone appare parzialmente cancellato.


I portaboracce sono situati molto in basso. Secondo i tecnici Jaguar, questa posizione migliorerebbe l’aerodinamica


Testa forcella e tubo sterzo hanno una forma assolutamente unica


Il passaggio cavi è interno


Il morsetto reggisella è integrato nel tubo piantone del telaio


Il “chain catcher” per evitare il risucchio della catena è artigianale, per adattarsi alle corone ovali


Froome predilige le corone ovali Osymetric, marchio che però non è sponsor del Team Sky

Scheda tecnica
• Telaio: Pinarello Dogma F8, 56 cm
• Forcella: Pinarello Onda F8
• Serie sterzo: Pinarello integrata, 1.1/8” – 1.5” tapered
• Attacco manubrio: Custom PRO in alluminio forgiato, 124 mm, inclinazione -6°
• Manubrio: PRO alluminio compact, larghezza 440 mm
• Nastro manubrio: PRO Smart Silicone
• Freni: Shimano Dura-Ace BR-9000, pattini freno Shimano specifici per carbonio
• Leve feno: Shimano Dura-Ace Di2 STI Dual Control ST-9070
• Deragliatore anteriore: Shimano Dura-Ace Di2 FD-9070
• Cambio posteriore: Shimano Dura-Ace Di2 RD-9070
• Leve cambio: Shimano Dura-Ace Di2 STI Dual Control ST-9070, comando remoto al manubrio SW-R600
• Pacco pignoni: Shimano Dura-Ace CS-9000 11 vel, scalato 11-28
• Catena: Shimano Dura-Ace CN-9000
• Guarnitura: Shimano Dura-Ace FC-9000, pedivelle 175 mm, misuratore di potenza Stages, corone Osymetric 53-39
• Movimento centrale: Pinarello, filetto italiano
• Pedali: Shimano Dura-Ace SPD-SL PD-90000
• Ruote: Shimano Dura-Ace WH-9000-C50-TU (posteriore), WH-9000-C35-TU (anteriore), per tubolari
• Coperture: Veloflex Carbon tubolari, 700×23
• Sella: Fi’zi:k Antares, carrello in carbonio “braided”
• Reggisella: Pinarello F8
• Portaborraccia: Elite Custom Race (doppio)
• Accessori: GPS Garmin Edge 510, supporto di montaggio K-Edge per Garmin
• Peso (senza GPS): 6.82 kg

Misurazioni
• Altezza di Froome: 1.86 m
• Peso di Froome: 69 kg
• Lunghezza tubo orizzontale (reale): 565 mm
• Lunghezza tubo sterzo: 165 mm
• Altezza sella dal movimento centrale: 799 mm
• Arretramento sella: 81 mm
• Lunghezza piantone sella (centro-centro): 560 mm
• Distanza punta sella-centro manubrio: 580 mm


Il cockpit molto essenziale della Dogma F8 di Chris Froome


Il coperchio dell’unità di trasmissione remota Dura-Ace Di2 SW-R600 è stato rimosso, in quanto ritenuto inutile


I pedali sono i classici Shimano SPD SL-9000


Sella Fi’zi:k Antares, colorazione base


I freni sono i Dura-Ace BR-9000, in versione classica anziché “direct mount”


Ruote Shimano Dura-Ace WH-9000 per tubolari, con l’anteriore da 35 mm e il posteriore da 50 mm


Tubolari Veloflex, nella misura 700×23


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Sam Dansie

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