Bici Academy, l’ateneo per i negozianti

ANCMA e 11 major brand del settore ciclo hanno dato vita a Bici Academy, una vera e propria università che possa sostenere, qualificare ed evolvere la figura del negoziante di bici verso l’imprenditorialità, certificata dall’iscrizione all’albo professionale. Primo workshop il 15 e 16 gennaio 2017 a Rimini.


Un progetto del genere, in Italia, non esisteva ancora. All’estero, per esempio in Svizzera, i negozianti di biciclette sono classificati in vere e proprie corporazioni, con tanto di albo professionale che, per il cliente finale, ne rappresenta una certificazione delle capacità. Un bravo negoziante saprà gestire meglio la clientela, che in lui riporrà sempre maggior fiducia, creando così un indotto molto più vasto. Logico dunque che le aziende del settore abbiano tutto l’interesse per qualificare al meglio i propri canali di vendita e di contatto con l’acquirente, cercando di porre le basi per una evoluzione della figura del negoziante.

Pier Francesco Caliari e René Timmermans

Pier Francesco Caliari e René Timmermans

L’idea primordiale di Bici Academy è sorta a René Timmermans, CEO di Vittoria Spa, che sull’esperienza di InfoTech (seminario professionale per i negozianti del settore ciclo elvetico, gestito dal 2001 da VeloSwiss) ha proposto a EICMA Spa e ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) di istituire una lega di aziende del settore che promuovesse un percorso formativo tale da creare una figura altamente professionale di ciò che è il negoziante del settore ciclo in Italia.

Piero Nigrelli

Piero Nigrelli

Piero Nigrelli, direttore del comparto ciclistico ANCMA, e Pier Francesco Caliari, direttore generale EICMA SpA, hanno fornito pieno appoggio professionale a questo progetto, cercando di coinvolgere tutte le aziende aderenti ad ANCMA. Undici di esse hanno risposto positivamente, sponsorizzando questa prima innovativa “università” basata su seminari di informazione e aggiornamento per i negozianti, con tanto di esame di qualifica, iscrizione nel Registro Nazionale e crediti formativi periodici per mantenere lo status professionale.

biciacademy

Le 11 aziende che hanno sposato immediatamente il progetto Bici Academy sono AMG, Bianchi, Bosch, Campagnolo, Focus, Mandelli Group, Santini SMS, Scott, Shimano, Selle Royal e Vittoria. Per loro, il negoziante è la figura fondamentale per gestire le relazioni con il cliente, e Bici Academy è nata per supportarne la crescita.

Da una indagine condotta da ANCMA nel Nord Italia e in Toscana, è emerso che l’87% dei negozi specializzati si trova in difficoltà su innumerevoli problematiche e vorrebbe aiuto. Un negozio ha successo se è posizionato correttamente sul territorio, se è gestito in modo adeguato, se beneficia di una buona promozione pubblicitaria e se riesce a fidelizzare i clienti acquisendone di nuovi.


Il Palacongressi di Rimini

Bici Academy vuole aiutare i negozianti attraverso workshop e seminari, il prima dei quali si terrà al Palacongressi di Rimini il domenica 15 e lunedi 16 gennaio 2017, con 14 aule a disposizione nelle quali saranno esposte altrettante tematiche, 6 la domenica e 8 il lunedi. Molteplici gli argomenti: i segreti del carbonio (a cura dell’Ing. Alessandra Romanelli), l’Officina come cuore della professionalità del negozio (Dr. Emanuele Gambera), le tecniche per gestire il magazzino risparimando (Dr. Luca Di Martino), le regole per localizzare un punto vendita (Dr. Roberto Borrani), la normativa giuridica e legislativa di un punto vendita (Avv. Ivan Marchetto), lo stile in negozio (Dr. Alessandro Mocca), la vetrina come primo contatto con il cliente (Giovanni Barbagallo), le nuove opportunità tecnico-commerciali per il settore ciclo-elettrico (Stefano Quadri),la gestione della clientela “difficle” (Dr.Vincenzo Di Martino), i fattori di successo della relazione di vendita (Dr.ssa Valeria Alosi), l’attività Post-vendita (Piero Nigrelli), la forza e i segreti dei social network al servizio del business (Pier Francesco Caliari), come gestire imprenditorialmente l’e-commerce (Prof. Angelo Di Gregorio).

I costi di partecipazione al convegno riminese di Bici Academy sono di 99 euro per l’iscrizione singola, 79 euro a persona per l’iscrizione di due soggetti, 59 euro a persona per l’iscrizione di tre o più soggetti appartenenti al medesimo negozio. I costi, al netto di IVA che va dunque aggiunta, comprendono tutte le lezioni e il pranzo di entrambe le giornate.

Al termine del corso, il negoziante sosterrà un esame di qualifica al cospetto di una Commissione che valuterà i candidati sulla base di un capitolato tecnico di competenze. Superato l’esame, il negoziante verrà iscritto nel Registro Nazionale secondo le competenze dimostrate, e manterrà la qualifica nel tempo frequentando i corsi di aggiornamento istituiti da Bici Academy.

I negozi così qualificati saranno supportati da Bici Academy nella gestione dell’attività, con un portale web dedicato dove si potranno attingere informazioni aggiuntive, frequentare corsi online, scaricare App di vario genere e molto altro, ricevendo un’ampia visibilità mediatica e promozionale.

Pubblichiamo di seguito il Comunicato Stampa ufficiale diramato da ANCMA.


BiciAcademy
Il Meeting riservato ai negozianti del Settore Ciclo

— Comunicato Stampa —

Presso la sede dell’Associazione, oggi, è stato presentato il nuovo progetto BiciAcademy, nato dalla volontà di un gruppo di aziende associate che intende rafforzare le competenze dei dealer specializzati per affrontare le problematiche del mercato in continua evoluzione.

Le aziende che sostengono l’evento sono, in ordine alfabetico, AMG, Bianchi, Bosch, Campagnolo, Focus, Mandelli, Santini Maglificio Sportivo, Scott, Selle Royal, Shimano, Vittoria.

Il meeting si terrà presso il Palacongressi di Rimini, domenica 15 gennaio e lunedì 16 gennaio 2017.

Sarà una due giorni all’insegna del “sapere”, dell'”informazione” e delle riposte a tutti i quesiti che i negozianti vorranno porre agli esperti dei più svariati aspetti della conduzione di un negozio di biciclette ed essere, per le aziende che sostengono l’iniziativa, una via nuova e innovativa per aumentare il valore della loro relazione verso i propri clienti.

BiciAcademy, tuttavia, non è solo un evento di due giorni fine a se stesso, è l’inizio di un viaggio, di un processo che indica una via per l’evoluzione della figura del negoziante di bicicletta verso una figura professionale riconosciuta come previsto dalla Legge 4/2013 che permette di riconoscere con gli stessi diritti e doveri di un Albo, Ordine o Collegio quelle figure professionali non coperte da questo strumento di riconoscimento.

– Sito web ANCMA


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Comunicato Stampa: © www.ancma.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*