Bianchi Oltre XR4 CV, prime impressioni di guida

Ieri la presentazione, oggi un breve “test ride” della nuova Bianchi Oltre XR4 CV, condotto per circa 47 km tra le colline della Franciacorta. Un telaio eccellente per reattività, rigidità laterale e torsionale, maneggevolezza e tolleranza verticale, che non sembra avere limiti e segna il nuovo traguardo prestazionale della categoria “racing” di Bianchi.


Bianchi_Oltre_XR4_test_ride_foto01

L’interesse di tutti era alle stelle, dopo avere scoperto ieri le caratteristiche tecniche della nuova Bianchi Oltre XR4 CV. La voglia di salire in sella e metterla alla prova, sebbene per un numero contenuto di km, è stata soddisfatta oggi con un breve “test ride” tra i vigneti e le colline della Franciacorta.

Bianchi_Oltre_XR4_test_ride_foto04

A nostra disposizione il modello dotato di gruppo Sram eTap wireless, guarnitura compact 50-34, pacco pignoni scalato 11-28, freni FSA, ruote Zipp 404 Firecrest full carbon gommate con tubolari Vittoria Corsa G+ 700×25.

Bianchi_Oltre_XR4_foto13

La piega manubrio Vision Metron FD trasmette immediatamente la padronanza del mezzo. Rigida e reattiva, contribuisce alla fenomenale direzionalità del telaio Oltre XR4 CV. La proverbiale maneggevolezza della Oltre XR2 si ritrova tutta, e anche di più, in questa Oltre XR4 CV, che effettua i cambi di direzione in un lampo.

Bianchi_Oltre_XR4_test_ride_foto27

Reattività telaistica? Da riferimento, degna di una racing professionale. Scatti, progressioni e cambi di ritmo risultano estremamente redditizi e si attuano con grande facilità e naturalezza. Tutti i watt vengono trasmessi alla ruota posteriore, che non perde mai trazione nemmeno sulle sconnessioni in rapida successione, grazie all’impiego del Countervail® nel lay-up delle fibre di carbonio di telaio e forcella. Ne trae giovamento la tolleranza verticale, le asperità vengono percepite ma non inficiano le traiettorie scelte dal ciclista e non creano affaticamento fisico.

Bianchi_Oltre_XR4_test_ride_foto22

In salita la Oltre XR4 CV ha una resa elevatissima, pur non offrendo benefici in termini aerodinamici. Molto reattiva, non disperde neppure un watt tra pedivelle e ruota posteriore, scaricando tutta la potenza senza alcuna dispersione. In tal senso ricorda la progenitrice Oltre XR2.

Bianchi_Oltre_XR4_test_ride_foto29

In discesa la Oltre XR4 CV è un fulmine di guerra, non si muove nemmeno sulle buche prese in velocità, né sulle sconnessioni in rapida successione. Ed è rapidissima nell’eseguire i comandi impartiti.

Bianchi_Oltre_XR4_test_ride_foto31

Non possiamo quantificare sul campo il beneficio aerodinamico o il risparmio di watt, poiché occorrono strumentazioni di laboratorio. Possiamo però assicurarvi che la Oltre XR4 CV riesce a soddisfare tutte le prestazioni che le vengono richieste, regalando un ottimo livello di comfort anche quando si pedala in presa bassa, notoriamente meno comoda.


– Sito web Bianchi


—— FOTOGALLERY ——

Bianchi_Oltre_XR4_test_ride_foto02
Le bici a disposizione dei giornalisti per il “test ride”

Bianchi_Oltre_XR4_test_ride_foto03
Gli ultimi preparativi poco prima del via

Bianchi_Oltre_XR4_test_ride_foto36
Tra gli accompagnatori anche Beppe “Turbo” Guerini (a sinistra), da anni nell’entourage Bianchi


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

6 commenti

  1. molto belle queste bici Bianchi (metto anche la Methanol).
    ed anche i vostri articoli, sempre puntuali e interessanti.

    saluti

    • Roberto Chiappa

      Ciao Natale,
      ti ringraziamo per gli elogi nei nostri confronti, che contribuiscono ad alimentare la nostra passione per la bicicletta.
      Quanto a Bianchi… il loro motto è “Passione celeste”, che rende perfettamente l’idea che anima i loro prodotti.
      Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare i listini prezzi delle nuove bici.
      Sportivi saluti, e buone pedalate !!

  2. Quanto costa una bianchi xr4?

    • Roberto Chiappa

      Ciao Fabio,
      non abbiamo ancora ricevuto il listino prezzi ufficiale, che però dovrebbe essere in ossesso dei negozianti.
      Il framekit (telaio, serie sterzo e reggisella) pare che costi 3.640 euro.
      Difficile pensare dunque ad allestimenti completi al di sotto dei 5.900 euro.
      Appena avremo notizie certe relative ai prezzi, puoi star sicuro che le diffonderemo.
      A presto, e buone pedalate !!

  3. Hi there.
    Being doing lots of research on the new xr4. Your reports are by far the best. I am replacing your xr , please state which colour codes of the 5 your pics are from. If possible can you mail me some high quality pictures.

    Thanks for your help.
    Nizaam Bardien
    South Africa

    • Roberto Chiappa

      Hi Nizaam,
      thank you for having appreciated our reports, both Oltre XR4 presentation and first riding impressions.
      The only colour scheme that we were shown and ridden was the 1D (cyan CK16/black gloss).
      You can download hi-res pictures directly form our articles, simply click to enlarge and save them wherever you want.
      For any other question, consider us at your disposal. 😉
      Enjoy your ride !!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*