Bianchi FICO, tre ruote per lo shopping

Triciclo pensato per trasportare grandi volumi, fino 45 kg di peso tra cesto anteriore e portapacchi posteriore, il FICO ha telaio in alluminio, basculante anteriormente. Trasmissione a singola velocità, doppio freno a disco anteriore, sarà prodotto in 500 esemplari. E’ stato presentato oggi a Milano, nell’ambito di Eataly World. Comunicato Stampa.

Fico Bike Tour 2016
Nella foto, da sinistra: Lamberto Mancini, direttore generale del Touring Club Italiano; Tiziana Primori, amministrore delegato di FICO Eatalhy World; Salvatore Grimaldi, proprietario di Bianchi; Andrea Segrè, presidente di CAAB e del Fondo Parchi Agroalimentari Italiani; il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti; Simone Greco, studente di Agraria

Ecco la bici da shopping “firmata” Bianchi per Eataly World

A Milano, Bianchi ha svelato un nuovo modello a tre ruote in occasione della presentazione del FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Bike Tour, un viaggio nel gusto con FICO Eataly World, tra innovazione e sostenibilità

Innovazione, benessere, sostenibilità. Tre elementi chiave della nuova iniziativa targata Bianchi e FICO Eataly World, illustrata quest’oggi a Eataly Smeraldo di Milano, nell’ambito della presentazione ufficiale del FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Bike Tour. Un lungo ciclo-viaggio di 46 giorni e mille chilometri dal nord a sud della Penisola alla scoperta del cibo italiano in sella ad una bicicletta Bianchi C-Sport. Il protagonista sarà Simone Greco, studente di Agraria e appassionato di gastronomia e due ruote.

Un tour per 14 regioni e 40 aziende, quelle che realizzeranno i migliori prodotti enogastronomici nazionali a Eataly World, il grande parco dell’agroalimentare che verrà inaugurato nell’autunno 2017 a Bologna. Il viaggio prende il via domani, 13 settembre, e diventerà anche un viaggio virtuale quotidianamente aggiornato sul sito www.eatalyworld.it e sui canali social ufficiali (@eatalyworld su Facebook, Twitter, Instagram, Google+).

Marchio storico dell’industria italiana, Bianchi produce biciclette caratterizzate da elevata tecnologia del prodotto, design italiano e distribuzione globale, senza però perdere di vista l’utenza più diversificata, cercando di intercettare le esigenze di chi usa le due ruote per la mobilità urbana. A questo approccio è legato il lancio della Bianchi FICO shopping bike, la prima “bicicletta a tre ruote”, ideale per gli spostamenti urbani e lo shopping, prevista per essere attrezzata con contenitori (anche un frigo portatile) e realizzata da Bianchi per FICO: un nuovo modo di fare la spesa, all’insegna del benessere e della sostenibilità. Questa bici sarà disponibile in 500 esemplari a FICO Eataly World.

Fico Bike Tour 2016
Salvatore Grimaldi con la Bianchi FICO

Alla presentazione di questa interessante novità, insieme a molti prestigiosi relatori tra i quali il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti – è intervenuto il proprietario di Bianchi, Salvatore Grimaldi. “Oscar Farinetti – ha detto Grimaldi – ci ha dato lo spunto per creare una bici che si ispira ad una visione completamente diversa, e Bianchi ha raccolto questa sfida andando a rafforzare la collaborazione con Eataly, già in essere da tempo in varie parti del mondo”.

“Grimaldi – ha spiegato Farinetti nel suo intervento – è un personaggio verso il quale nutro grande ammirazione. Un italiano che ha fatto fortuna all’estero ma poi è tornato. Ci accomuna la fiducia nel futuro e la volontà di far comprendere ai giovani la meraviglia del nostro Paese in ogni settore”.

Fico Bike Tour 2016
Simone Greco presenta il FICO Bike Tour

BIANCHI FICO
Bianchi Fico è una bicicletta creata espressamente per lo shopping. Predisposta per una doppia area di carico anteriore e posteriore, con un carico utile fino a 45 kg, presenta una configurazione a triciclo anteriore basculante (tilting frame) per un feeling di guida molto simile ad una bicicletta tradizionale con una stabilità e maneggevolezza maggiore.

La geometria unisex è stata appositamente studiata per una postura rilassante, il telaio monotrave a frasca bassa garantisce un accesso facilitato per qualsiasi utente. L’articolazione anteriore in alluminio forgiato presenta un design accattivante, mentre le dimensioni sono espressamente studiate per l’uso in parco chiuso in modo da agevolare la movimentazione in spazi ridotti: velocità limitata, facilita d’uso, leggerezza di pedalata e raggi di sterzata ridotti.

Caratteristiche tecniche
Telaio: Alluminio monotrave in lega 6000. Articolazione anteriore in Alluminio Al6061 forgiato.
Ruote: 20”.
Trasmissione: singola velocità; rapporto di trasmissione 38/22. Sviluppo metrico 2.71 mt.
Impianto frenante: doppio disco idraulico anteriore da 140 mm.
Cavalletto: centrale.
Peso: 17 kg.
Dimensioni: larghezza massima 640 mm, interasse 1047 mm, lunghezza massima 1580 mm.


– Sito web Bianchi


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo: © Ufficio Stampa Bianchi
Foto: © Dario Belingheri/Bettini Photo

11 commenti

  1. brunella bernardi

    Sono una disabile e mi piacè molto questa bici è in vendita x caso

    • Ciao Brunella,
      la Bianchi shopping bike FICO è stata costruita in 500 esemplari, messi a disposizione degli utenti per effettuare acquisti lungo i percorsi del gusto di Eataly World.
      Solitamente queste serie limitate, destinate a un uso specifico, non sono in vendita, ma proviamo a girare la richiesta a Bianchi, può darsi che possano indicarci qualche via per l’acquisto.
      Naturalmente ti faremo sapere appena riceveremo risposta.
      Cogliamo l’occasione per augurarti un gioioso epilogo di anno 2017 e un brillante inizio di anno 2018 !!

    • Roberto Chiappa

      Ciao Brunella,
      abbiamo contattato Bianchi immediatamente ricevuta la tua richiesta.
      Ecco la loro risposta:
      “Per quanto riguarda la tre ruote Bianchi presente a F.I.CO., la messa in vendita è in fase di valutazione.
      Le richieste sono state tante e quindi crediamo fortemente che la nostra bici arriverà sul mercato. Cercheremo di fornirvi nei prossimi giorni delle tempistiche più aggiornate”.

      A risentirci in seguito, Brunella.
      Un caro saluto e un augurio di buon proseguimento per tutto !!

  2. Buongiorno, mio figlio ha difficoltà motorie e non riesce a stare in equilibrio con una bicicletta normale, questo tipo di bici sarebbe ideale, è possibile sapere dove si può acquistare , grazie

    • Roberto Chiappa

      Buongiorno a lei, Mara.
      La domanda relativa al possibile acquisto era già stata posta da un precedente lettore (i commenti sono pubblicati in ogni articolo a fondo pagina).
      A quel tempo, circa un anno e mezzo fa, Bianchi stava valutando se porre in commercio la FICO.
      L’ultima risposta utile l’abbiamo data alla nostra lettrice Brunella, poi Bianchi non ci ha fatti sapere più nulla.
      Le consigliamo di rivolgersi a un rivenditore Bianchi, che dispone di un contatto diretto con la rete commerciale della casa di Treviglio.
      Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi sua necessità.
      Un cordiale saluto e un augurio di buon proseguimento per tutto.

  3. vorrei regalarla a mio padre come faccio?

    • Roberto Chiappa

      Ciao Roberto,
      come forse avrai letto nei commenti di altri utenti, a fondo pagina, la Bianchi FICO potrebbe essere acquistabile mettendosi in contatto con un rivenditore Bianchi.
      Di più, al momento, non sappiamo.
      Sportivi saluti e un augurio di buon proseguimento di per tutto. 🙂

  4. salve sarei interessata a questo tipo di bici dove si può acquistare?
    grazie

    • Roberto Chiappa

      Ciao Lucia,
      non possiamo che risponderti come abbiamo fatto ad altri utenti precedenti. La Bianchi FICO potrebbe essere acquistabile mettendosi in contatto con un rivenditore Bianchi, non c’è altro modo.
      Di più, al momento, non sappiamo.
      Sportivi saluti e un augurio di buon proseguimento di per tutto. 🙂

  5. Sono il padre dinun ragazzo disabile con difficoltà a stare in equilibrio con una bicicletta tradizionale ma ad oggi chw ha 21 anni il suo desiderio di poter averebuna bicicletta come tutte non è mai potuto essere risolto. Mettetela in produzione e soprattutto vendetela adnun prezzo accessibile a tutti, si tratta di inclusione, questr bici sono una necessità non un vezzo. Grazie

    • Gentilissimo Sig. Marco,
      concordiamo con le sue esternazioni riguardanti la “tri-cicletta” Bianchi FICO, un veicolo che potrebbe fornire una utilità ben più ampia del semplice shopping.
      Le suggeriamo di contattare a tal proposito Bianchi attraverso uno dei tanti negozi rivenditori del marchio di Treviglio.
      Un sincero saluto e un grande augurio di buon proseguimento per tutto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*