Bianchi 2019, aggiornamenti road e offroad

La casa di Treviglio annuncia la Oltre XR4 CV Disc, con freni a disco e nuovo manubrio aerodinamico Vision Metron integrato. Nuovo telaio per la Infinito CV Disc, rivisto nelle forme. Il segmento MTB vede lo sdoppiamento della Methanol CV nelle versioni RS e S, con nuove geometrie.


Pur non partecipando a Eurobike, Bianchi non ha fatto mancare interessanti novità in ottica 2019. Dopo avere presentato la bici da corsa elettrica Aria e-Road, ecco la versione con freni a disco della specialissima stradale Oltre XR4 CV, votata alle competizioni.

Il telaio ha passaggi ruota più ampi, per ospitare pneumatici di larghezza superiore a 25 mm di sezione. L’attacco freni a disco è di tipo “Flat Mount” per rotori da 140 o 160 mm. Il manubrio è il nuovo Vision Metron 5D ACR in carbonio, con attacco integrato e passaggi cavo interni, incluse le tubazioni idrauliche dei freni. I forcellini sono in carbonio, con perno passante 12×100 mm anteriore e 12×142 mm posteriore.

Disponibile in 7 taglie (47-50-53-55-57-49-61), il telaio della Oltre XR4 CV Disc ha un peso dichiarato di 940 grammi in taglia 55. La forcella pesa 420 grammi dichiarati.



Già presente nel catalogo Bianchi da qualche anno, la Infinito CV Disc beneficia per il 2019 di un nuovo telaio, rivisto nelle forme ma non nelle geometrie, che rimangono ideali per l’endurance e i fondi stradali particolarmente dissestati. Il passaggio ruota è stato ampliato per ospitare pneumatici fino a 32 mm di sezione.

Nuova anche la forcella, con cannotto da 1.1/8”-1.5”, foderi ricurvi e perno passante 12×100 mm. Il reggisella in carbonio è del tutto inedito, con una forma specifica per migliorare l’aerodinamica e morsetto con arretramento regolabile da +25 mm a -10 mm. Anche la Infinito CV Disc può montare il nuovo manubrio integrato Vision Metron 5D ACR in carbonio. Gli attacchi disco sono di tipo “Flat Mount”, per rotori da 140 o 160 mm. I foderi del carro posteriore misurano 415 mm, con forcellini in carbonio e perno passante 12×142 mm.

Il telaio della Infinito CV Disc è disponibile in 7 taglie (47-50-53-55-57-49-61), con le tre più grandi che presentano l’obliquo maggiorato di 5 mm per migliorare la rigidità torsionale. Il peso dichiarato per la taglia 55 è di 950 grammi. La forcella pesa 390 grammi dichiarati.


Per quanto riguarda il mountain biking, la Methanol CV si evolve nella duplice versione RS, con telaio più leggero (940 grammi dichiarati per la taglia 43), reach allungato e angolo sterzo più aperto per migliorare la stabilità sullo sconnesso alle alte velocità, e S, che mantiene le medesime geometrie della progenitrice ma guadagna un passaggio ruota più ampio, per adottare copertoni fino a 58 mm di sezione.


— Fotogallery Methanol CV RS —






— Fotogallery Methanol CV S —




– Sito web Bianchi


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Bianchi Press Office

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*