Home | I nostri Test | Occhiali | Bertoni F301B

Bertoni F301B

Test tra primavera ed estate per gli occhiali Bertoni F301B, novità 2017. Pensati per gli sport outdoor, si sono rivelati eccellenti per qualità, prestazioni complessive, contenuti tecnici e comfort. Leggerissimi (18 grammi rilevati), con lenti intercambiabili fotocromatiche (cat. 2), sono acquistabili online a prezzo promozionale.


Bertoni produce occhiali da oltre 20 anni, ed è leader europeo nel settore motociclistico, grazie alle sue indiscusse qualità tecnologiche in fatto di materiali utilizzati, stile, design, eleganza, protezione e comfort visivo. L’azienda ha sede a Varese, dove vengono progettati e realizzati occhiali per tutte le discipline sportive. Il catalogo Bertoni comprende occhiali per motociclismo, ciclismo, running, volo libero, automobilismo, pesca, sport acquatici, sci, golf, beach volley, ippica, tennis, tiro a volo, tutti conformi ai più elevati standard in termini di qualità, resistenza, comfort visivo e cura dei dettagli.

Abbiamo provato per quattro mesi gli occhiali F301B, pensati per ciclismo e running, ma validi anche per altre attività sportive outdoor che richiedano occhiali protettivi dalla forma avvolgente, che migliora la visione periferica. La montatura è in policarbonato antiurto, e si adatta a visi di qualunque ampiezza grazie a un inserto elastomerico in Megol posto in prossimità dello snodo delle astine. Megol antiscivolo anche per il nasello, non modellabile ma molto morbido e facilmente adattabile a setti nasali di qualsiasi forma. La lunghezza delle astine è di 123 mm, l’ampiezza frontale degli occhiali 132 mm.

Le lenti sono in policarbonato infrangibile, non idrofobiche, fotocromatiche di categoria 2 (lasciano transitare dal 18% al 42% di luce visibile), con fattore di protezione UV400 (protezione totale raggi UVA e UVB). Facilmente removibili e intercambiabili, per semplificare le operazioni di pulizia, hanno tempi di reazione molto rapidi, passando dal chiaro allo scuro in soli 8”, e dallo scuro al chiaro in 35”. La loro tonalità varia dal trasparente al grigio scuro. La lente ha un’ampiezza di 65 mm.

Essenziali nelle loro forme ma pienamente soddisfacenti nei contenuti tecnologici, gli occhiali Bertoni F301B calzano perfettamente sul viso, adattandosi alla fisionomia in virtù della loro elasticità. Il peso di 18 grammi rilevati non grava quasi per nulla su naso e orecchie, le astine sono sottili e il nasello morbidissimo. Facilissimo innestarli nelle feritoie di qualunque tipo di casco ventilato.

Il design avvolgente di questi F301B protegge gli occhi dai vortici d’aria anche alle alte velocità (provati in bici da corsa a 86 km/h), impedendo lacrimazione, irritazioni oculari e aumentando così la sicurezza visiva. Molto buona la loro capacità anti-appannamento in presenza di umidità, basse temperature e basse velocità, tipiche per esempio delle salite in mountain bike, dove potrebbe formarsi condensa nella parte alta interna delle lenti, in prossimità delle sopracciglia, mentre le restanti zone delle lenti sono sempre ben aerate.

I profili della montatura non interferiscono mai con lo sguardo, mentre il nasello può essere percepito in alcune situazioni, pur senza infastidire. Le lenti offrono un campo visivo molto ampio, assolutamente privo di distorsione in qualsiasi punto. La loro proprietà fotocromatica, ben bilanciata nei tempi di transizione tra chiaro e scuro e viceversa, si fa apprezzare soprattutto nei passaggi boschivi, caratterizzati da luci e ombre, o in ingresso nelle gallerie, situazione in cui queste lenti consentono una elevatissima percezione delle zone diversamente illuminate.

Pur non essendo idrofobiche, quindi dotate di speciale trattamento superficiale idrorepellente, le lenti lasciano scorrere abbastanza bene le gocce d’acqua verso la parte più esterna, garantendo una buona visibilità anche in caso di pioggia.

Il filtro di categoria 2 di queste lenti è ideale in condizioni di media luminosità. Chi desiderasse una maggiore schermatura, per livelli di luce più elevati come possono essere neve, acqua o sabbia, può adottare lenti di categoria 3 o 4, anche polarizzate antiriflesso, scegliendo dal vastissimo catalogo ottico Bertoni.

Colori e Prezzi di Listino
Gli occhiali Bertoni F301B sono disponibili con montatura bianca opaca oppure nera opaca. Nella confezione di serie una pratica custodia e il cordino di fissaggio. Sono acquistabili online su Shop Bertoni, Occhiali Ciclismo e Amazon. Il loro prezzo di listino è 70 euro, ma attualmente sono offerti a 59 euro (occasionalmente a 49 euro su Shop Bertoni, con spedizione gratuita per importi superiori a 40 euro).


– Sito web Bertoni eyewear






Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)
Video: © Bertoni eyewear

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*