Base layer estivo Dryarn

Test stagionale primavera/estate per due t-shirt intime, realizzate appositamente per noi da Dryarn in funzione di una prova di lunga durata. Si collocano al vertice della categoria per traspirabilità, termoregolazione, leggerezza, vestibilità, comfort, proprietà antibatteriche e anti-odore.


Dryarn® è un marchio registrato di Aquafil SpA, multinazionale tessile con sede ad Arco (TN), fondata nel 1965 e successivamente allargatasi ai mercati USA, Asia Pacifico, Cina, con acquisizioni strategiche merceologiche e produttive in Slovenia, UK, Belgio.

L’azienda Dryarn non vende direttamente capi di abbigliamento con il proprio logo, in commercio non si trovano. I sample del nostro test sono stati realizzati appositamente dalla factory trentina per mettere alla prova le caratteristiche della fibra in polipropilene Dryarn®, presente nei capi di abbigliamento intimo di numerosissimi brand specializzati, che acquistano il filato grezzo o semilavorato per confezionare poi il prodotto finito.

Leggerezza, traspirabilità, termoregolazione e idrorepellenza sono le principali qualità della fibra in polipropilene Dryarn®, più leggera del 34% rispetto al poliestere, del 32% rispetto alla lana e del 55% rispetto al cotone.

L’indice di traspirabilità della fibra Dryarn® è pari a 100, quindi il massimo, contro l’80% del poliestere, il 67% del cotone e il 62% della lana.

Il coefficiente di trasmissione termica, ossia la capacità di dispersione del calore, è pari a 6 per la fibra Dryarn®, contro il 7 del poliestere, il 7.3 della lana, l’11 del nylon e il 17.5 del cotone.

Il coefficiente di assorbimento umidità della fibra Dryarn® è 0.13, sei volte meno del poliestere, che si attesta a 0.72, e più di cento volte meno della lana, a 13.90. Il nylon si ferma a 2.10, il cotone a 7.30.


— I Nostri Test —

T-shirt intima 84% polipropilene Dryarn®, 8% poliammide, 8% elastane
Maglia intima a mezze maniche, modello molto diffuso per taglio e composizione dei tessuti, facilmente reperibile tra le migliori marche del settore. Abbiamo provato una misura M/L, che sulla bilancia ha messo a referto 98 grammi. Leggerezza, si diceva. Comfort, elasticità, morbidezza tessuto e vestibilità sono al top. Consigliata con temperature fino a +40°C, da noi provata con temperature variabili tra +9°C e +36°C, dal fresco secco al caldo molto afoso, per pedalate anche superiori alle sei ore.

La bassa conduttività termica di questa maglia isola perfettamente dal clima, portando il sudore verso gli strati esterni dell’abbigliamento. Ne consegue un isolamento protettivo e traspirante, il corpo mantiene la corretta temperatura sia in presenza di freddo secco sia di caldo afoso, e la pelle rimane sempre asciutta.

L’abbigliamento intimo è importantissimo per affrontare con sicurezza tutte le situazioni nelle quali si suda parecchio, e solitamente ci si ritrova con la maglia esterna umida di sudore, ma soprattutto i frangenti nei quali è facile incorrere in bruschi raffreddamenti corporei. L’eccezionale traspirabilità e ventilazione di questa maglia fibra in polipropilene Dryarn® offre la soluzione per rimanere sempre freschi e asciutti, anche in salita, e termicamente protetti nei tratti più veloci, come le discese, potendo evitare sovente di indossare il gilet antivento.

Abbiamo voluto verificare le proprietà antibatteriche e anti-odore dei tessuti Dryarn® simulando una breve gara a tappe, indossando questa maglia senza lavarla per 7 uscite consecutive della durata di oltre 5 ore ciascuna. Non reagendo agli agenti chimici prodotti dalla sudorazione e non impregnandosi di umidità, al termine della prova la maglia è rimasta ancora abbastanza morbida, conservando un lieve profumo di detersivo. Per quanto riguarda il lavaggio, Dryarn consiglia di effettuarlo a mano o in lavatrice, senza ammorbidente, con temperatura massima di 40°C. Noi però vi suggeriamo di lavarla in lavatrice a 30°C, gradazione più che sufficiente per riportare la t-shirt allo stato originario, come fosse nuova.


T-shirt intima 100% polipropilene Dryarn®
Questa t-shirt intima a mezze maniche è realizzata totalmente in polipropilene Dryarn®. Rispetto alla precedente di cui sopra, è ancora più leggera (92 grammi in misura M/L), più morbida e confortevole ma un pochino meno elastica, dunque con una vestibilità appena inferiore. Provata anch’essa con temperature variabili tra +9°C e +36°C e pedalate fino a circa sei ore.

A tutto quanto scritto sopra per l’altra t-shirt, aggiungiamo che questa è ancora più fresca e ventilata, grazie alla virtù del polipropilene, che aumentano le proprietà di traspirabilità e ventilazione. Noi la consigliamo per climi molto caldi, secchi o umidi che siano, situazioni in cui questo base layer è insuperabile. Per il lavaggio, stessa procedura sopra descritta per l’altra t-shirt.


– Sito web Dryarn


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*