Augustour, sulla Via Claudia Augusta attraverso l’Alto Adige

Ecco una nuova manifestazione cicloturistica che attraversa l’Alto Adige e il Trentino. Dal 5 al 7 settembre si pedalerà per 208 km, frazionati in tre tappe, dal Lago di Resia fino a Trento. Comunicato Stampa.


Logo_Augustour

L’AUGUSTOUR non è una competizione, bensì una nuova manifestazione cicloturistica attraverso l’Alto Adige e Trentino. Tutti gli iscritti pedalano nel corso di tre giornate lungo una parte dell’eccellente ciclabile della Via Claudia Augusta. In primo piano vi sono il divertimento ed il piacere di pedalare lungo il tracciato della manifestazione. Ogni partecipante può seguire il proprio ritmo, fermarsi dove vuole senza stress, rifocillarsi a una serie di ristori durante le tappe e all’arrivo come anche usufruire di un trasporto del loro bagaglio.

unterland

La prima edizione dell’AUGUSTOUR si svolge quest’anno in settembre (da venerdì 5 a domenica 7), in occasione della celebrazione dei 2000 anni dalla morte dell’Imperatore Augusto, che quest’anno ha visto l’organizzazione di numerose manifestazioni. In futuro l’AUGUSTOUR aprirà la stagione cicloturistica in aprile. La Via Claudia Augusta è nota tra gli appassionati di cicloturismo come uno dei più bei percorsi dell’area alpina. Grazie al suo andamento da Nord a Sud il percorso è caratterizzato da una leggera discesa ed inoltre tocca numerose località note per le loro specialità gastronomiche, rendendolo un vero e proprio paradiso dei buongustai! Anche il paesaggio lungo il fiume Adige è molto bello dalla primavera sino all’autunno ed è particolarmente ricco e variegato.

Merano

Il percorso
L’AUGUSTOUR si snoda in tre tappe dal lago di Resia (Curon, Provincia di Bolzano) lungo la splendida Val Venosta sino a Merano e Bolzano e quindi attraverso la Val d’Adige fino a Trento. L’obiettivo degli organizzatori è quello di mostrare a tutti i partecipanti, dagli appassionati di cicloturismo, di trekking, mountain bike e di e-bike la bellezza della natura lungo questo tratto della Via Claudia Augusta realizzata dai Romani. Possono partecipare ciclisti individuali, famiglie, società sportive e squadre aziendali. Nei tre giorni della manifestazione dell’AUGUSTOUR 2014 i partecipanti coprono complessivamente 208 km attraverso l’Alto Adige e il Trentino. La prima tappa da Resia a Merano ha una lunghezza di 82 km, la seconda da Merano a Bolzano (via Lago di Caldaro) di 62 km e la tappa conclusiva da Bolzano a Trento di 64 km.

salurn_trento_foto1

Ad ogni arrivo di tappa potrà prendere parte alla festa prevista nelle piazze centrali delle località di Merano, Bolzano e Trento. Terminata l’AUGUSTOUR ogni partecipante, dopo aver consegnato i tre “timbri Augustour”, riceve un attestato di partecipazione e un regalo, ma potrà anche usufruire di un comodo rientro con un bus alla partenza del tour. I cicloturisti possono prendere parte alle tre giornate o anche solo ad una delle tre tappe.

salurn_trento_foto2

Il percorso di AUGUSTOUR è caratterizzato dalla Val Venosta (Alto Adige) sino al Trentino da montagne e laghi, nonché da boschi, prati, romantici vigneti, frutteti e da un paesaggio fluviale che assicurano a tutti i partecipanti una vera e propria immersione nella natura. La ricchezza dell’offerta gastronomica spazia dalle tipiche prelibatezze della cucina contadina sino ai piatti più raffinati che caratterizzano i territori attraversati dalla Via Claudia Augusta. La cucina creativa di questo territorio è all’insegna dei suoi prodotti tipici che spaziano dalla mela, al vino, con piatti come i canederli e la polenta.

Informazioni e iscrizioni visitando il sito www.augustour.it

O.K. Augustour
www.augustour.it
info@augustour.it


—— FOTOGALLERY ——


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: www.augustour.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*