Anticipazioni BDC 2015: Ritchey e DT-Swiss

Al NAHBS (North American Handmade Bicycle Show) attualmente in corso a Charlotte (North Carolina – USA) non mancano mai le curiosità e le anticipazioni, che saranno poi riproposte alla Sea Otter Classic (dal 10 al 13 Aprile a Monterey, California – USA) e via di seguito alle manifestazioni fieristiche europee.
Per la prima volta nella sua storia produttiva il baffuto Tom Ritchey ha utilizzato il carbonio per realizzare una sua bici da corsa, la Carbon Breakaway. Le tubazioni presentano un diametro molto più piccolo rispetto ai modelli attuali che siamo abituati a vedere, ma hanno uno spessore dei tubi maggiore, per essere più robuste e confortevoli sulle lunghe distanze e in presenza di sconnessioni. Non è dunque una “racing bike” in senso stretto, ma piuttosto una bici da “endurance”.

Ritchey_Carbon_Breakaway_foto2

Il tubo sterzo è a sezione costante, da 1.1/8” di pollice. La congiunzione tra tubo orizzontale, tubo piantone e foderi obliqui posteriori è tagliata su misura per consentire l’inserimento di un pivot di alluminio.

Ritchey_Carbon_Breakaway_foto3

La scatola del movimento centrale è standard, filettata. Niente Press Fit o BB90, quindi.
Questa Carbon Breakaway entrerà in produzione a Novembre, e sarà realizzata a mano negli stabilimenti di Taiwan. Le misure telaio previste saranno cinque. Il prezzo del framekit (telaio, serie sterzo, forcella) dovrebbe aggirarsi attorno ai 3.200 dollari.


 

DT-Swiss_2015_R23_road_tubeless_disc_brake_wheels_foto1

La casa elvetica DT-Swiss ha invece messo in mostra una coppia di cerchi tubeless in alluminio per bici da corsa, che andrebbero ad allestire anche i rispettivi wheelset completi, sia in versione disco (senza pista frenante) che in versione caliper con pista frenante classica sulla spalla del cerchio.
Le ruote complete sono siglate R23 (con raggi Aero Comp) e R24 (raggi Aero Speed), e avranno mozzi 240s per 11 velocità con fissaggio disco di tipo Centerlock, quick-release “QR plus” da 15 mm e opzione asse passante 12×142 mm oppure 135 mm.
La versione disco avrà 24 raggi per ruota, con incrocio in seconda, mentre la versione con pista frenante per freni caliper avrà 20 raggi radiali all’anteriore, con il posteriore identico alla versione disco.

DT-Swiss_2015_R23_road_tubeless_disc_brake_wheels_foto2

I singoli cerchi prenderanno invece la sigla R460 e saranno disponibili con 24, 28 e 32 fori. Larghezza cerchio esterna 23 mm, interna 18 mm.
Sia i cerchi sia le ruote complete non hanno alcun limite di peso bici+ciclista per il loro utilizzo. Saranno in produzione tra Ottobre e Novembre, con precedenza realizzativa alla versione con pista frenante per freni caliper.
Prezzi ancora da stabilirsi.


 

Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*