Anjou Vélo Vintage, evento rétro nella Valle della Loira

E’ la manifestazione di bici d’epoca più importante della Francia. Si terrà a Saumur, nella Valle della Loira, con due giorni di festa (28 e 29 Giugno) e ben quattro percorsi di gara.

Giunta alla quarta edizione, l’Anjou Vélo Vintage è il rendez-vous per gli amanti del ciclismo e per i veri appassionati di tendenze rétro. Le biciclette dei partecipanti devono essere rigorosamente d’epoca, antecedenti al 1987, prive di comandi cambio al manubrio e senza pedali automatici. Saranno comunque accettati i modelli più recenti di riproduzione, come single speed, american cruiser e fixies.
Per chi non possedesse una bici d’epoca, vi è la possibilità di noleggiarla in loco. Stesso discorso per quanto riguarda l’abbigliamento, autentico d’epoca o riprodotto. E anche questo si potrà noleggiare presso i vari stand espositori dell’area fieristica, allestita presso il villaggio, oppure acquistarlo online sul sito dell’organizzazione.

Il Villaggio
L’anno scorso al villaggio dell’Anjou Vélo Vintage si registrarono oltre 20.000 visitatori. Truccatrici, parrucchieri, barbieri, modiste e sarte si prenderanno cura dello stile rétro dei partecipanti alla gara domenicale. Gli specialisti di bici d’epoca e di bici d’oggi incanteranno i nostalgici e i più trendy.
Gli spettacoli
Artisti di strada, cantanti e ballerini swing, giocolieri e maghi in bicicletta nonché saltimbanchi divertiranno grandi e piccoli con effetti speciali e sorprese.
La Fiera
Esperti in meccanica, specialisti del vintage e professionisti dell’arredamento esporranno le loro più recenti creazioni nelle corsie della Fiera del retrò. Questo spazio, riservato esclusivamente ai professionisti e ai rappresentanti dei brands e dei marchi, è organizzato in tre settori diversi: la bicicletta, la moda e l’arredamento.
Il Mercatino
Al mercatino dell’Anjou Vélo Vintage, gli appassionati alla ricerca dell’inconsueto potranno forse scovare rarità inseguite da tempo, frugando tra le bancarelle dei rigattieri, tra anticaglie e tesori vari.

I percorsi
Quattro percorsi tra i castelli e i vigneti della Valle della Loira, concepiti su misura per tutti i livelli di allenamento e totalmente ridisegnati rispetto al 2013, quando furono pedalati da 2.650 ciclisti. La partenza per tutti e quatto i percorsi è prevista domenica 29 Giugno.
Découverte – 30 km
E’ il tracciato per chi preferisce assaporare tranquillamente le gioie della bici tra amici o in famiglia, sulle strade pittoresche e fiorite dei vigneti di Saumur. Dai villaggi tipici ai siti trogloditi scavati nel tufo, passando per i mitici castelli, ammirando panorami eccezionali e la ricchezza del patrimonio storico e naturale. La dolcezza angioina nella sua espressione più pura!
Balade – 55 km
Percorso intermedio che conduce più a ovest, attraverso i paesaggi collinari di Saumur. Dopo un ristoro ed un pranzetto bucolico, si potranno apprezzare gli affascinanti villaggi trogloditi, i mulini a vento e i parchi dagli alberi centenari ai piedi dei castelli e dei palazzi rinascimentali. Sulla strada del ritorno, si costeggia la Loira sulla riva sinistra ammirando un panorama unico, che fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2000.
La Rando – 90 km
Fatta su misura per gli sfegatati della bici, “la Rando” appagherà i corridori abituati ai grandi percorsi. Dopo un antipastino sul versante di Saumur con le sue cantine trogloditiche, il più sportivo dei plotoni dell’Anjou Vélo Vintage sfreccerà attraverso il paesaggio della campagna angioina. A Brissac, piccola pausa per immaginare la vita in un castello davanti al “Gigante” della Valle della Loira, edificio di sette piani e 204 stanze. S risale poi la Loira, attraverso la “Valle dei Re”, fino al rientro a Saumur.
La Rétro – 150 km
Una prova d’antologia per i patiti della strada, un percorso grande formato che attraversa i paesaggi più belli della zona: Saumur, i vigneti del Layon, Anjou e la Loira. Le cantine di Robert & Marcel a St-Cyr-en-Bourg rappresentano la prima tappa. A Doué-la-Fontaine, si potranno esplorare i Cattedrali dei Perrières, un sito troglodita eccezionale. Ritornato alla superficie, si torna al percorso turistico in direzione Coteaux du Layon, ammirando la Loira per giungere presso i prati del Castello di Brissac per un pranzo campestre. La Maison Bouvet-Ladubay inviterà a una degustazione prima di raggiungere il traguardo di Saumur, dove i concorrenti riceveranno la loro meritata maglia.


Uno dei “criterium” per le vie di Saumur (foto: Coralie Pilard)

I Criterium, lo spirito delle corse d’altri tempi
Sabato 28 Giugno, su un breve circuito nel cuore della città storica di Saumur, si svolgeranno quattro prove a “criterium”, precedute da una sfilata “vintage”. Iscrizioni obbligatorie, posti limitati.
CRITERIUM “I CAMPIONI” – Riservato alle personalità del ciclismo e ai personaggi leggendari del Grande Giro.
CRITERIUM “I RIDERS” – Gomito a gomito, i trendy e gli appassionati della velocità a scatto fisso.
CRITERIUM “I GRAND-BI” – Per i bicicli di ieri e di oggi. Una gara spettacolare per rivivere l’avventura dei pionieri della bicicletta.
CRITERIUM “ASSI” – Per gli amatori di corse che desiderano valutare le performance delle loro bici in un plotone eclettico.

Le quote di iscrizione
Per i tre percorsi da 30, 55 e 90 km, il costo di iscrizione all’evento è di 22 euro, e comprende i rifornimenti lungo il percorso, un pranzo campestre e il pacco gara contenente una targa per bicicletta numerata e il bracciale dell’evento.
Per il percorso “La Rétro” di 150 km, il costo è invece di 28 euro, e comprende la maglietta di finisher oltre a tutto quanto sopra menzionato.
Noleggio di una bicicletta vintage: 15 euro
All’Anjou Vélo Vintage è possibile anche noleggiare una bicicletta vintage. La bicicletta si potrà ritirare a Saumur, place de la République, dalle ore 10 alle ore 18 di sabato 28 Giugno e dalle ore 8 alle ore 9 domenica 29 Giugno. La bicicletta dovrà essere riconsegnata domenica 29 giugno tra le ore 15 e le 18.
Tariffa comitive: 198 euro
Ogni dieci iscritti, uno è gratis (198 euro invece di 220), cosa che potrebbe interessare i gruppi di amici e i club.

L’organizzazione dell’ All’Anjou Vélo Vintage si occupa anche dei viaggi andata/ritorno da numerose città d’Italia e d’Europa, oltre che dei soggiorni alberghieri in loco.

Link utili
sito ufficiale Anjou Vélo Vintage
percorsi
iscrizioni online
viaggio e soggiorno
foto album


Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: C. Pilard e B. Bechard (Anjou Vélo Vintage)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*