Ampi orizzonti per CosmoBike Show 2016

Presentato stamane a Milano, nella suggestiva cornice dell’Upcycle Bike Café, il progetto di CosmoBike Show 2016 (16-19 settembre), manifestazione fieristica dedicata al ciclismo a tutto tondo, che già affermatasi a livello nazionale guarda ora a una dimensione più ampia grazie a importanti sinergie in chiave europea e mondiale.


CosmoBike_UpCycle_foto2

Nel grazioso, caratteristico locale milanese Upcycle Bike Café, la cui ambientazione ciclistica è risultata perfetta per l’occasione, è stato presentato alla stampa e agli addetti del settore, accorsi numerosissimi, il progetto di CosmoBike Show 2016, la più importante manifestazione fieristica nazionale dedicata alla bicicletta in tutte le sue accezioni, che si terrà presso le strutture di Veronafiere dal 16 al 19 settembre.

CosmoBikeShow_2015_Olympia_stand

Pur essendo quest’anno alla seconda edizione, CosmoBike Show porta in dote tutta l’esperienza del management che ha operato in precedenza a Padova. E a Verona, all’esordio l’anno scorso, ha centrato subito l’obiettivo, diventando l’epicentro su scala nazionale dell’interesse di espositori e visitatori. Presenti oggi all’Upcycle Bike Café tutto il management di CosmoBike Show capitanato da Paolo Coin, Barbara Degani (Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente), Giovanni Mantovani (Direttore Generale di Veronafiere), Diego Valsecchi (Direttore Commerciale Veronafiere), Ludovica Casellati (direttore di Viagginbici.com), numerosi operatori del settore e le principali testate giornalistiche, sia della carta stampata sia del web.

CosmoBike_foto7_Paolo_Coin

Paolo Coin, Project Manager di CosmoBike Show, ha dichiarato che “CosmoBike Show rappresenta una opportunità per fare crescere il mercato ampliandolo sempre più, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo quotidiano della bicicletta. CosmoBike Show si sta muovendo per creare una ciclabilità diffusa, soprattutto attraverso le bici elettriche, che avranno uno spazio importante nell’edizione 2016. Proprio le bici elettriche rappresentano un elemento essenziale per il cicloturismo, il cui sviluppo è la molla per far nascere il desiderio di pedalare. CosmoBike Show offre la rassegna CosmoBike Mobility, il salone del ciclismo urbano per la progettazione e realizzazione di città a misura di bicicletta, che anticipa di due giorni la fiera veronese, e CosmoBike Tourism, rivolto al cicloturismo. I turisti che visitano in bicicletta l’Italia sono circa mezzo milione, e albergano in una delle 20.000 strutture agrituristiche, e ciò rappresenta il 31% del turismo italiano. Il 61% dei cicloturisti è straniero, il resto è interno.”

La crescita di CosmoBike Show nell’ottica internazionale poggia anche sul recente accordo tra Veronafiere e ICE, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, aziende il cui fatturato export 2015 ha raggiunto i 632 milioni di euro, pari al 60% delle bici prodotte.

CosmoBike_foto8_Giovanni_Mantovani

Il Direttore Generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, ha sottolineato come ”CosmoBike Show è una fiera in cui si incrociano molti target, e che quest’anno accoglierà 50 buyer provenienti da 17 Paesi, dei quali 6 extra UE. La città di Verona verrà coinvolta attivamente dal progetto, mettendo a disposizione un percorso dedicato alla ciclabilità che andrà da Veronafiere fino all’Arena cittadina.”

CosmoBike_foto10_Diego_Valsecchi

Sintetico e analitico, ma non meno importante, l’intervento di Diego Valsecchi, Direttore Commerciale di Veronafiere: ”CosmoBike Show è la seconda più importante fiera d’Europa dedicata al ciclismo, dopo Eurobike. Il nostro obiettivo è consolidarci e crescere per diventare il primo evento in Europa. Teniamo molto all’internazionalità della manifestazione, e per questo abbiamo siglato un accordo con il Taipei International Cycle Show, per il potenziamento della leadership italiana e per lo sviluppo verso una grandezza europea.”

CosmoBike_foto11_Barbara_Degani

Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, ha precisato come il Governo abbia adottato numerosi provvedimenti legislativi orientati a favorire la mobilità ciclistica, “creando infrastrutture tali da incentivare l’utilizzo quotidiano della bicicletta, affinché possa diventare una leva di sviluppo per altri settori, primo fra tutti il turismo. La bicicletta è il mezzo ideale per visitare i luoghi turistici e le bellezze artistiche del nostro Paese, e noi ci stiamo prodigando per una maggiore educazione alla mobilità e una migliore educazione ambientale, promuovendo l’utilizzo della bicicletta.”

Ludovica Casellati, direttore di Viagginbici.com, ha poi ricordato come il riconoscimento “Italian Green Road Award” abbia la finalità di valorizzare il territorio e l’investimento infrastrutturale. ”L’Italian Gren Road Award sarà supportato quest’anno da Bosch, azienda che investe molto nella sostenibilità e nelle vie verdi, come per esempio possono essere le Strade Bianche dell’Eroica. Il premio ha avuto un grande successo l’anno scorso. La regione Umbria, risultata vincitrice, ha poi stanziato i fondi per il completamento della ciclabile Spoleto-Norcia. Un miliardo investito nella mobilità ciclabile incentiva la creazione di circa 22.000 posti di lavoro e migliora lo stile di vita e la salute di chi utilizza la bici. Ogni km di ciclabile può generare da 100.000 fino a 350.000 euro di fatturato.”

Appuntamento dunque dal 16 al 19 settembre 2016 per un CosmoBike Show che si annuncia essere più che mai una vetrina a 360° sull’affascinante mondo della bicicletta e su tutto quanto gravita attorno ad essa. E noi, anche questa volta, ci saremo.

CosmoBike_foto2_Paolo_Coin

Diego Valsecchi, Giovanni Mantovani e Paolo Coin

Diego Valsecchi, Giovanni Mantovani e Paolo Coin

CosmoBike_UpCycle_foto3

– Sito web CosmoBike Show


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*