Ambrosio wheels 2017, ruote e cerchi da corsa, ciclocross e gravel

Dopo una rapida panoramica sulle numerose novità 2017 annunciate dalla Casa milanese Ambrosio, diamo uno sguardo più attento alle caratteristiche dei nuovi cerchi e delle nuove ruote per bici da corsa, ciclocross e gravel.

Da sinistra, i cerchi RD30, RV30 e RV26. Sotto, i rispettivi profili

CERCHI
I nuovi cerchi stradali in alluminio Ambrosio, per copertoncino, hanno canale interno da 17 mm per potere adottare pressioni inferiori dello pneumatico, garantendo maggiore aderenza e tenuta in curva. Sono tutti prodotti nella sede Ambrosio di Solaro (MI). Le sigle numeriche indicano l’altezza del cerchio. Il modello “RD30” è asimmetrico, privo di pista frenante poiché dedicato ai sistemi a disco. Il modello “RV30” è anch’esso asimmetrico, ma con pista frenante per caliper. Infine il modello “RV26” è simmetrico, con pista frenante per freni caliper tradizionali.

Ambrosio RD30
Specifico per bici da corsa, ciclocross e gravel equipaggiate da impianto frenante a disco, il cerchio Ambrosio RD30 è realizzato in lega di alluminio 6005 T6, con profilo da 30 mm, canale interno da 17 mm ed esterno da 22 mm. Perfettamente asimmetrico, tubeless ready, privo di bussole, ha diametro classico da 700c. La giuntura del cerchio è incollata. Disponibile con foratura da 24 a 32, il cerchio RD30 pesa 525 grammi ed è certificato per una resistenza strutturale fino a 120 kg.


Ambrosio RV30
Specifico per bici da corsa con freni tradizionali caliper, il cerchio Ambrosio RV30 è realizzato in lega di alluminio 6005 T6, con profilo da 30 mm, canale interno da 17 mm ed esterno da 22 mm. Perfettamente asimmetrico, utilizzabile pertanto anche con freni a disco, tubeless ready, privo di bussole, ha diametro classico da 700c. La giuntura del cerchio è incollata. Disponibile con foratura da 24 a 32, il cerchio RV30 pesa 530 grammi ed è certificato per una resistenza strutturale fino a 120 kg.


Ambrosio RV26
Specifico per bici da corsa con freni tradizionali caliper, il cerchio Ambrosio RV26 è realizzato in lega di alluminio 6005 T6, con profilo da 26 mm, canale interno da 17 mm ed esterno da 22 mm. Perfettamente simmetrico, tubeless ready, privo di bussole, ha diametro classico da 700c. La giuntura del cerchio è incollata. Disponibile con foratura da 16 a 32, il cerchio RV26 pesa 495 grammi ed è certificato per una resistenza strutturale fino a 110 kg.


Da sinistra, le ruote Tors30, Krypton e Verso. Sotto, i rispettivi profili

RUOTE
Le ruote Ambrosio per bici da corsa, ciclocross e gravel trovano per la stagione 2017 tre nuovi modelli, tutti in alluminio per copertoncino, le “Tors30” per freni a disco, le “Krypton” e le “Verso” per v-brake. Le “Tors30” e le “Krypton” hanno cerchio con canale interno da 17 mm ed esterno da 22 mm, le “Verso” da 15 mm interno e 20 mm esterno. Le “Tors30” montano cerchi asimmetrici Ambrosio RD30, le “Krypton” hanno cerchi simmetrici RV26 e le “Verso” montano cerchi simmetrici FCS30.

Ambrosio Tors30
Specifiche per bici da corsa, ciclocross e gravel, le ruote Ambrosio Tors30 per freni a disco sono lateralmente più rigide del 15% rispetto alla versione precedente, migliorando leggerezza, aerodinamica e precisione di guida. I cerchi sono gli RD30 asimmetrici, per copertoncino, tubeless ready, con 24 raggi in acciaio, neri, dal profilo aerodinamico, a testa diritta “straight pull” con incrocio in seconda. I nipples sono in alluminio, neri anch’essi. I mozzi sono in alluminio, con cuscinetti ad alta scorrevolezza. L’anteriore è compatibile con perno passante 12×100 mm oppure 15×100 mm, il posteriore è da 12×142 mm, con corpetto Shimano/Sram oppure Campagnolo, compatibile 9-10-11 velocità. Le Tors30 pesano 1.650 grammi e sono garantite per una resistenza strutturale fino a 100 kg.


Un particolare dei mozzi delle ruote Tors30. Sotto, il wheelset Tors30 completo


Ambrosio Krypton
Scelta ideale per la granfondo su strada, le ruote Ambrosio Krypton hanno nuova raggiatura che ne incrementa la rigidità laterale del 15%. I cerchi sono gli RD30 simmetrici, perfettamente bilanciati, per utilizzo con copertoncino, tubeless ready e con pista frenante per pattini caliper, rettificata per offrire prestazioni impeccabili anche in condizioni di bagnato. I raggi sono in acciaio, neri, dal profilo aerodinamico, a testa diritta “straight pull” e sono incrociati in seconda solo dal lato ruota libera, mentre sono radiali in tutti gli altri versanti. Anteriormente troviamo 16 raggi, posteriormente 24, di cui 16 lato ruota libera e 8 lato sinistro. I nipples sono in alluminio, neri anch’essi. I mozzi sono in alluminio, con cuscinetti ad alta scorrevolezza, con battuta anteriore 100 mm e posteriore 130 mm. La chiusura è affidata ai classici quick-release. Il corpetto ruota libera è compatibile Shimano/Sram oppure Campagnolo, per 9-10-11 velocità. Le Krypton pesano 1.550 grammi e sono garantite per una resistenza strutturale fino a 100 kg.


Un particolare dei mozzi delle ruote Krypton. Sotto, il wheelset Krypton completo


Ambrosio Verso
Le ruote da strada Ambrosio Verso rappresentano il compromesso ideale tra affidabilità e prestazioni. I cerchi sono gli FCS30 simmetrici, con canale interno da 15 mm ed esterno da 20 mm, per copertoncino e camera d’aria, con pista frenante per pattini caliper, rettificata per offrire prestazioni brillanti anche sul bagnato. I raggi sono in acciaio, neri, tondi a sezione rinforzata, a testa ricurva, incrociati in seconda solo dal lato ruota libera, mentre sono radiali in tutti gli altri lati. Anteriormente troviamo 20 raggi, posteriormente 24, equamente divisi sui due lati. I nipples sono in alluminio, neri anch’essi. I mozzi sono in alluminio, con battuta anteriore 100 mm e posteriore 130 mm. La chiusura è affidata ai classici quick-release. Il corpetto ruota libera è compatibile Shimano/Sram oppure Campagnolo, per 9-10-11 velocità. Le Verso pesano 1.850 grammi e sono garantite per una resistenza strutturale fino a 100 kg.


Un particolare dei mozzi delle ruote Verso. Sotto, il wheelset Verso completo


– Sito web Ambrosio wheels


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © www.ambrosiowheels.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*