Alpentour Trophy MTB 2014

Posticipata di qualche settimana nel calendario stagionale rispetto al passato, torna questa splendida e impegnativa gara MTB austriaca in quattro tappe, dal 12 al 15 giugno. Comunicato Stampa e foto.

Ritorna anche nel 2014 la proposta austriaca per mountain biker ben allenati per una gara divisa in quattro tappe con partenza e arrivo a Schladming, rinomata localitá turistica della Stiria, dove nel 2013 si sono svolti i Mondiali di Sci alpino. La prossima edizione dell’Alpentour Trophy si terrà dal 12 al 15 giugno 2014 e si partirà sempre dalla zona d’arrivo dello Stadio “Planet Planai”. L’evento internazionale si svolge in un paesaggio alpino mozzafiato ed sarà di nuovo aperto ad Elite Uomini e Donne, nomi famosi lotteranno anche quest’anno per aggiudicarsi preziosi punti UCI e una parte del consistente montepremi. Ma anche biker amatori di 5 diverse fasce d’età (sport class) possono gareggiare scegliendo tra la categoria individuale e l’Alpentour Adventure, nella quale si affronta in coppia questa indimenticabile avventura. Nell’arco delle 4 giornate saranno da superare 213 chilometri e 8.800 metri di dislivello. Dopo la prima tappa che porta verso i laghi di Giglach (59 km / 3.000 m dislivello), nella seconda giornata ci sarà una cronoscalata individuale, lunga 15 km e con un dislivello di 1.100 metri, che porta sulla mitica pista da sci della Planai e fino alla malga Schafalm, punto d’arrivo di tappa. Nella terza giornata si pedala sul maestoso massiccio del Dachstein per affrontare 73 km e durissimi 2.800 m di dislivello, infine l’ultima tappa che richiede di fare “solo” 56 km e un dislivello di 2.000 metri.

Le singole tappe sono caratterizzate da dure salite, tanti divertentissimi single trails e numerose discese in stile downhill e i biker saranno sempre immersi nello splendido paesaggio alpino del massiccio del Dachstein e dei Tauri. Lungo il percorso di gara ci saranno vari punti di ristoro con bevande, frutta e barrette energetiche. Nel 2013 purtroppo c’è stato un improvviso calo di temperature con neve in quota, motivo per il quale l’evento nel 2014 è stato posticipato di qualche settimana. Giornalmente sarà organizzata una Bike Expo nella zona pedonale nel centro di Schladming. Oltre alla tradizionale Pasta Party dell’ultimo giorno di gara, nella quota d’iscrizione di quest’anno saranno inclusi anche i pasti (3 cene) che si potranno consumare in compagnia di tutti i biker iscritti presso il Congress Center di Schladming. Nello stesso ambiente si terranno anche le premiazioni giornaliere e le varie presentazioni di filmati girati durante le singole tappe appena sostenute, come anche una presentazione del territorio e della Crocodile Trophy, spettacolare evento a 9 tappe in Australia.

L’anno scorso l’Alpentour Trophy è stata vinta per la seconda volta dall’Elite ceco Kristian Hynek davanti all’austriaco Alban Lakata e Jiri Novak. Durante l’Alpentour Trophy gli atleti possono organizzarsi il pernottamento a loro piacere: c’è chi viene con il Camper o con la propria tenda e prenota nel campeggio di Schladming, ma chi vuole può anche dormire in uno dei tanti alberghi di questa conosciuta località turistica.

Alpentour_Trophy_foto2

L’iscrizione individuale all’Alpentour Trophy 2014 costa 278 Euro entro la fine maggio, dopodiché sale a 298 Euro. L’iscrizione di coppia costa invece 556 Euro entro fine maggio, poi sale a 596.
Anche gli accompagnatori possono fare parte del gruppo, richiedere l’accredito e seguire gli atleti in gara e durante le manifestazioni serali.

Alpentour_Trophy_header

Iscrizioni tramite il sito ufficiale www.alpen-tour.at oppure in Italia contattando il partner ufficiale, Bike & More, consultando il sito www.bikeandmore.it.

BIKE & MORE sport events
Via Montello strasse, 7
I – 39100 Bolzano / Bozen
Tel: +39 0471 272659
Fax: +39 0471 1940715
www.bikeandmore.it
info@bikeandmore.it


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: www.bikeandmore.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*