Allenamento di alta qualità al NEXT LEVEL Rotopress Training Center

Inaugurato il 2 settembre a Rivoli (TO), presso il Club Green Park di Via Bruere, il nuovissimo NEXT LEVEL Training Center offre programmi di allenamento articolati mediante i celebri macchinari Rotopress, ideati dal preparatore atletico Giovanni Camorani. Per i ciclisti, un mese gratuito di prova.


Il nome di Giovanni Camorani evoca immediatamente i suoi metodi di allenamento basati sul sistema “Forza & Ossigeno”, che lui stesso ha perfezionato fin dai primi anni ’90 attraverso l’utilizzo dei macchinari Rotopress per il training specifico. La Rotopress è simile a una bici da spinning, ma essendo priva di volano non fornisce alcun aiuto inerziale alla spinta, che avviene invece esclusivamente a carico del sistema neuromuscolare dell’atleta. La Rotopress è dotata di freno magnetico certificato, con ben 24 gradazioni di intensità, ed è in grado di monitorare tutti i dati necessari allo sviluppo della preparazione atletica (watt sviluppati, rpm, Frequenza Cardiaca). L’utilizzo delle Rotopress consente di reclutare e allenare in modo preciso e selettivo le varie catene muscolari che supportano lo sforzo. In Italia esistono 8 centri dotati di questi macchinari, e altri ve ne sono in diversi Paesi. Dall’inizio di settembre, è arrivato il nono centro fitness italiano equipaggiato con le Rotopress. Si tratta del torinese Next Level che fa capo alla Cicli Capella, storico marchio che dagli anni ’20 a oggi – prima a Pianezza e poi a Collegno – attrezza con la stessa attenzione atleti professionisti e ambiziosi dilettanti, dedicando loro biciclette che sono gioielli della tecnica, realizzati con sapienza artigiana. A guidare la scoperta delle Rotopress all’interno del centro Next Level sarà un gruppo di preparatori atletici diretti da Alessia Ghezzo, trentenne che arriva dal settore Mountain Bike Race internazionale, con un curriculum di tutto rispetto che include anche la maglia della Nazionale, indossata in molte occasioni.

Alessia Ghezzo impegnata sulla Rotopress

Alessia Ghezzo impegnata sulla Rotopress

Next Level si avvale della collaborazione d importanti aziende quali X-Bionic, Veela, Sidi e si occupa anche dell’alimentazione dell’atleta con consulenti dell’integrazione alimentare e dietologi. Il ciclo di allenamento con il Rotopress System si articola su più settimane, con due o tre sedute a settimana e, a seconda dei protocolli, la seduta di allenamento può variare da circa un’ora a un’ora e mezza. Il centro Next Level adotta protocolli per Ciclismo, Calcio, Sci, Tennis, Running, Triathlon, Multisport e sta proponendo un mese di prove gratuite relative al Ciclismo.
A ottobre si terranno test, sempre gratuiti, per gli altri sport. A novembre, invece, partirà la preparazione sulla base dei programmi di Giovanni Camorani, che per il ciclismo ha una durata di sette settimane relative alla parte generica e altrettante relative alla parte specifica.

Di seguito il Comunicato Stampa e un approfondimento sul sistema “Forza & Ossigeno” a cura di Next Level Training Center.

Rotopress_Next_Level_logo
Next Level Rotopress Training Center
Via Bruere, 284 – presso Green Park Rivoli (TO)
Telefono: 011-4056963
– Sito web: www.nextleveltraining.it
– E-mail: next.level@alice.it
– Facebook: Next Level Rotopress Training Center


Comunicato Stampa

Nasce a Rivoli nei pressi di Torino una nuova realtà che oltre ad offrire un Preparatore atletico di primo livello come Giovanni Camorani, offre dei mezzi molto sofisticati, le Rotopress per sviluppare la preparazione.
Nasce dalla nostra passione e dalla voglia di rendere unici i servizi offerti ai propri clienti.
In Piemonte ci sono ottimi preparatori con i loro relativi centri test, ma oggi Next Level è l’unico nella regione a proporre anche i mezzi per sviluppare la preparazione.

Rotopress_action_foto1

Le Rotopress consentono ad un preparatore sportivo di far eseguire i programmi indoor ad una clientela che passa dall’atleta affermato ad un atleta – come si dice in gergo – “da bar”, potendo tenere sotto costante controllo tutti i dati indispensabili per lo sviluppo della preparazione (watt, rpm, frequenza cardiaca ed un freno magnetico certificato con 24 posizioni).
Il centro Next Level abbraccia la filosofia Rotopress Training diventando l’ottavo centro Ufficiale in Italia.
I collaboratori di Next Level sono di altissimo livello. Basti pensare che l’operatore Rotopress Alessia Ghezzo arriva dal settore Mountain Bike Race internazionale, con un curriculum di grande rilievo.
Il centro vanta collaborazioni con ditte di livello come ad esempio X-Bionic, Veela, Sidi.
Next Level curerà anche l’alimentazione dell’atleta con consulenti dell’integrazione alimentare sportiva e dietologi.
Il tutto nello scenario del Club Green Park di Rivoli che offre innumerevoli altri servizi ai nostri clienti come ad esempio: Piscina, Tennis, Palestra e Ristorante.
Il centro Next Level ha aperto i battenti il 2 Settembre proponendo un mese di prove gratuite relative al ciclismo.
Ad Ottobre si terranno test sempre gratuiti sulla base dei protocolli per gli altri sport.
Infine a Novembre parte la preparazione sulla base dei programmi di Giovanni Camorani, che per il ciclismo ha una durata di sette settimane relative alla parte generica e sette settimane relative alla parte specifica.


Rotopress_Camorani_logo
Sistema Forza & Ossigeno

Ideato agli inizi degli anni ‘90 da Giovanni Camorani in Toscana sui tornanti del San Baronto, nei pressi di Pistoia, come riportato sull’Atlante “LA VITA IN SALITA” (Edizioni Martina).
Il sistema F&O è stato poi protocollato ed evoluto sino ad oggi.
La filosofia del sistema è dinamica ed evolutiva, quindi soggetta a quelle possibili innovazioni che saranno in grado di apportare benefici ed accrescere il potenziale del sistema.
Negli anni il metodo si è sviluppato, infatti sono numerosi i centri che lo adottano sotto l’attenta egida della casa madre di Canossa, molti sono anche coloro che hanno sostenuto la tesi di laurea in scienze motorie sul metodo F&O ed operano con beneficio nelle varie strutture.
Negli anni Giovanni Camorani ha ampliato il campo d’azione: sono sorti centri di ricerca in quota, come sul Passo Pordoi a 2.950 mt e soprattutto sulle Rocky Mountains in Colorado.
Tutti gli studi hanno portato a ideare nuove metodologie che hanno il compito di aumentare i benefici del sistema Forza & Ossigeno. Fra in vari sistemi spicca il ROTOPRESS TRAINING.
Questo innovativo sistema è stato ideato per reclutare ed allenare in modo preciso e selettivo le varie catene muscolari che supportano lo sforzo.
Attraverso le varie azioni (0° – 90° – 180°) sia con un gesto in avanti che indietro si potrà ottenere il massimo sviluppo della forza, della potenza e del consumo di ossigeno.
Lo scopo principale del sistema ROTOPRESS SYSTEM e quello di enfatizzare con una serie di dinamiche esercitazioni che fortificano, potenziano e velocizzano tutta la catena cinetica per ottimizzare la massima rotondità del gesto e quindi ottenere i maggiori valori potenziali possibili.
Le caratteristiche principali del sistema ROTOPRESS sono quelle di poter continuamente variare gli angoli di lavoro.

Rotopress_Alessia_Ghezzo_foto2

Azione a 180°
Per il training generico ed esercizi di metodo F&O, fortificazione – potenziamento – velocizzazione
Azione a 90°
Esercizi di propriocezione, di ricercata collaborazione neuromuscolare. Movimenti per ”sentire/copiare” la rotondità del gesto.
Azione a 0°
Fortificazione e potenziamento. Particolarmente per bicipiti femorali interessati nella fase di recupero dal Il test con SRM su atleti che hanno svolto sessioni di ROTOPRESS TRAINING ha evidenziato un aumento di forza – potenza – velocità del gesto.
L’analisi della pedalata con sistema SRM attraverso il picco di Newton ha dimostrato in modo certo come la cosiddetta pedalata a stantuffo passi in poco tempo ad una pedalata ben più rotonda e redditizia con evidenti vantaggi nello sforzo con una forte resistenza contrapposta.

Tecniche di Allenamento

Riscaldamento
Si attua con un impegno moderato, circa 25% meno della soglia (stabilita dall’operatore a inizio corso), poi sforzo a crescere ascoltando anche le sensazioni.
Questo periodo serve per aumentare la temperatura corporea, attivare il metabolismo, la microcircolazione e l’adattamento psicofisico/ormonale allo sforzo programmato.
Parte condizionante
In ogni esercitazione eseguita sulla ROTOPRESS viene sempre indicato un impegno allenante entro i parametri di soglia,questo perché è importante far sempre arrivare ossigeno/energia a tutti i distretti muscolari, in modo da costruire e formare un funzionale sistema microcircolatorio.
Defaticamento
Si termina con impegno a decrescere fino all’impegno moderato (25% in meno rispetto alla soglia).
Questo periodo servirà per riportare la temperatura ai valori normali, favorire lo smaltimento delle scorie della fatica ed abbattere l’esubero di radicali liberi formatisi durante lo sforzo.
Training Forza Potenza
Periodo per allenare e fortificare, attraverso la specifica azione, le varie catene muscolari.
Nell’allenare la resistenza allo sforzo con gesto di forza si deve profondere un impegno aerobico, evitando invece l’impegno anaerobico. Ai muscoli devono sempre arrivare quote di ossigeno, in questo modo si costruirà una capillarizzazione molto utile in futuro quando lo sforzo sarà poi di massimo consumo di ossigeno, come richiede appunto la prestazione performance.
Training gamba singola
Nel programma si propongono esercizi in cui si alterna lo sforzo con ogni singola gamba.
Questa tecnica insegna a distribuire Forza/Potenza/Velocità nella completa rivoluzione del gesto
Training azione pendolo
Questa tecnica viene proposta per fortificare/potenziare in alternanza al giro completo.
Molto utile anche per la riabilitazione del ginocchio, anca, caviglia.
Solo di pertinenza del Trainer.
Training salto canguro
Tecnica molto utile per reclutare/allenare tutte le catene muscolari del corpo.
Quindi un training Total Body, in questa esercitazione si allenano gambe/braccia/tronco.
Metodo Forza & ossigeno
Questo innovativo Training di sintesi allena senza soluzione di continuità muscoli e organi.
Il sistema si basa su cadenza, potenza ed impegno dinamico(RPM, WATT, FC).
Nello Step per allenare la forza, il gesto sarà effettuato a bassa cadenza . In quello per allenare la potenza invece ad alta cadenza.
Singolo allenamento
Solitamente per condizionare l’agonismo ai maggiori benefici la seduta di training deve essere ripetuta dalle due alle tre volte alla settimana.
Ciclo di allenamento
Articolato su 7 settimane,questo periodo ha dimostrato di poter allenare con successo ogni sport.
A seconda dei protocolli cambia il tempo della seduta di allenamento, che varia circa da un’ora ad un’ora e trenta.

Programmi

CICLISMO
Protocolli per fortificare – potenziare – velocizzare
CALCIO
Protocolli per potenziare e per affinare la coordinazione neuromuscolare
SCI
Protocolli per la coordinazione neuromuscolare
TENNIS
Protocolli per la coordinazione neuromuscolare, destrezza e reattività
RUNNING
Protocolli per potenziare, fortificare e affinare la coordinazione neuromuscolare
TRIATHLON
Protocolli per fortificare – potenziare – velocizzare e affinare la coordinazione neuromuscolare
MULTISPORT
Atletismo total Body


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Next Level Training Center, © www.rotopresstraining.com

2 commenti

  1. Buongiorno volevo sapere il costo delle lezioni per allenamento indoor per ciclismo. E gli orari delle lezioni e i giorni.
    Grazie

    • Ciao Alessia,
      noi non abbiamo a disposizione il programma di allenamento indoor per ciclismo Next Level, per cui non sappiamo dirti in quali giorni sono disponibili i trainer nè conosciamo il tariffario.
      Ti suggeriamo di contattare direttamente loro al numero telefonico 011-4056963 oppure 331-9069754, o magari via mail all’indirizzo next.level@alice.it.
      Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore tua necessità di approfondimento in merito.
      Sportivi saluti, e un augurio di buone pedalate !!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*