Home | I nostri Test | Occhiali | Alba Optics Delta

Alba Optics Delta

Test approfondito per gli occhiali Delta di Alba Optics, prodotto di alto livello per design e tecnologia, interamente Made in Italy. Esteticamente ispirati agli anni 80, hanno montatura in lega TR90 in carbonio e nylon e lente in policarbonato antigraffio. Disponibili con 8 colori di montatura e 11 colorazioni di lenti.


Nato solo due anni fa per volere di due ragazzi milanesi, il brand Alba Optics si è subito imposto all’attenzione degli sportivi grazie a questi innovativi occhiali Delta, che racchiudono in sé antiche emozioni e moderne tecnologie. L’emozione è nelle forme che ricordano gli occhiali indossati dai grandi ciclisti del passato, e dal passato arriva anche lo stampo originale, datato 1988, che i ragazzi di Alba Optics hanno scovato, recuperato e adattato a materiali e tecnologie d’avanguardia.

Il risultato è un prodotto di design, 100% Made in Italy, con un indubbio impatto estetico, piacevole da portare e, dal punto di vista tecnico, altamente funzionale. L’occhiale Delta misura 150×58 mm, ed è utilizzato in gara dai ciclisti professionisti del Team Gazprom-Rusvelo e dalle cicliste del Team Sydney Uni-Staminade.

La montatura è realizzata nella speciale lega TR90, un mix di nylon e fibra di carbonio, più leggera del 20% rispetto ai materiali comunemente impiegati per il frame degli occhiali. Indeformabile anche se esposta ad alte temperature, se piegata ritorna alla forma originale.

La lente “A-Lens” è in policarbonato antigraffio Base 6, un materiale ammortizzante e indistruttibile che offre una grande resilienza (in pratica è in grado di assorbire gli urti senza rompersi), la lente è non centered per consentire una visione fissa senza deformazioni laterali. La curva della lente copre un cono ottico di 180° per garantire la massima protezione dal vento e dalla luce intensa.

La lente è disponibile in cinque gradazioni di filtro luminoso per adattarsi a tutte le condizioni di luce. Le più chiare (di grado 0) sono perfettamente trasparenti, quelle gialle o arancio (grado 1) massimizzano il contrasto e sono utili in caso di scarsa visibilità, quelle con filtro standard (grado 2) sono ideali per le condizioni di media luminosità, mentre le lenti scure e a specchio (grado 3 e grado 4) sono per l’impiego in pieno sole o in alta quota, con neve o sabbia chiara. Sono tutte intercambiabili tra loro con grande facilità.

Gli occhiali Delta calzano facilmente e perfettamente, la lente copre bene il viso senza appoggiarsi sulle guance. Il peso di 27 grammi da noi rilevato non si avverte su naso e orecchie. Il nasello è morbidissimo e le astine stringono il giusto per essere confortevoli e al contempo garantire la massima stabilità. Ideali anche per l’utilizzo offroad, li abbiamo provati scendendo dalle Manie (Finale Ligure) sul percorso “DH men” senza che si muovessero di un millimetro.

Il design della lente garantisce una protezione ottimale degli occhi e li isola dai vortici d’aria anche alle alte velocità (in bici da corsa siamo arrivati a 82 km/h), caratteristica molto utile per i portatori di lenti a contatto e, per tutti gli altri, garanzia di massima sicurezza visiva. Alle basse velocità, tipiche delle salite in mountain bike, non abbiamo registrato appannamenti se non nella zona più interna immediatamente a contatto con il naso, mai comunque tale da infastidire la guida, segno di una buona aerazione anche della parte interna.

La lente offre una qualità visiva molto elevata, la curvatura è totalmente priva di distorsioni e di riflessi e, grazie al maggior contrasto, fornisce una visione ricca di dettagli. Le caratteristiche ottiche della lente e, nel caso della lente a specchio, la doppia tonalità di colore, creano un’area di visione confortevole che aiuta gli occhi e la mente a focalizzarsi sulla strada.

In sostanza una visione del mondo confortevole con miglioramenti utili sia nella guida alle alte velocità sia sui sentieri tecnici dove è fondamentale individuare il punto esatto dove mettere le ruote.

Le forme della lente avvolgono il viso senza impedire in alcun modo la visibilità retro-laterale
quando giriamo la testa all’indietro per controllare il traffico o la presenza di amici o avversari. Le astine non interferiscono con il guscio del casco e la montatura superiore non ostacola il campo visivo.

Nel nostro test abbiamo utilizzato due diverse lenti, la ORANGE e la RV SKY con finitura a specchio blu. La ORANGE, lente con filtro di grado 1, permette il passaggio fino al 70% della luce solare, ed è ideale con cielo velato o nuvoloso, mentre nelle giornate assolate enfatizza eccessivamente la luce diretta. Noi l’abbiamo apprezzata particolarmente in fuoristrada, soprattutto nella guida nel bosco, dove il suo aumentato contrasto permette una visione perfetta delle piccole asperità.

La RV SKY, lente di grado 3, trasmette tra l’8% e il 17% di luce visibile. Si comporta in maniera eccezionale in pieno sole proteggendo dalla luce intensa senza perdere minimamente in dettaglio e mantenendo definita la percezione dei più piccoli rilievi del percorso. Nei passaggi in galleria garantisce un buona visione delle zone differentemente illuminate.

La finitura a specchio della RV SKY si è rivelata un po’ troppo delicata, è bastata una piccola caduta dal tronco su cui la stavamo fotografando per provocare una piccola scalfittura, anche se la cosa non ha pregiudicato la qualità ottica e la visione. Molto probabilmente l’inconveniente è dovuto al rivestimento della finitura, che è rigido, applicato sulla lente, che è in materiale flessibile. Tuttavia, da un prodotto di alta gamma come questo ci saremmo aspettati una maggiore resistenza alle piccole abrasioni.

Sotto la pioggia la visibilità si mantiene su alti livelli, l’acqua scorre facilmente ai lati della lente le cui forme impediscono agli spruzzi di arrivare agli occhi.

Colori e Prezzi di Listino
Gli occhiali Delta sono disponibili con otto colori di montatura e undici colori delle lenti, dalla trasparente alla Darkside (il nome dice tutto), incluse quattro finiture a specchio: beetle, rv sky, pace e hippie. La confezione comprende una custodia in tessuto, il panno per la pulizia e un cordino di fissaggio in stile Alba Optics.

Si possono acquistare direttamente sul sito albaoptics.cc, i prezzi variano da 149 a 169 euro a seconda della configurazione e vi arriveranno a casa senza spese aggiuntive, la spedizione è sempre gratuita.



– Sito web Alba Optics


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa e Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*