Affluenza record alla Spoleto-Norcia in MTB

Più di 1.500 partecipanti hanno animato questa manifestazione cicloturistica che segue il percorso della dismessa ferrovia Spoleto-Norcia, una delle piste ciclabili più belle d’Italia. Tre percorsi, con il più lungo di 125 km aperto ai “randonneur”. Parte del ricavato è stato devoluto alle zone terremotate. Comunicato Stampa.


Record per la Spoleto Norcia in MTB. In 1.500 lungo la ex ferrovia. Una pedalata di solidarietà a favore delle popolazioni terremotate. Testimonial Davide Cassani, Ct della Nazionale di ciclismo e Simone Montedoro della fiction “Don Matteo”.

Record di iscritti e di partecipanti per la Spoleto-Norcia in Mtb. In 1.500 hanno pedalato lungo un tratto dell’ex ferrovia, un suggestivo tracciato recentemente vincitore dell‘Italian green road award e definito la ciclabile più bella d’Italia. Testimonial dell’iniziativa sono stati Simone Montedoro, il capitano Tommasi della fiction di “Don Matteo”, che ha anche partecipato alla pedalata, e il Ct della Nazionale di ciclismo Davide Cassani. Parte del ricavato delle iscrizioni, come deciso di concerto tra il Comitato Organizzatore e il Comune di Spoleto, sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

L’ennesimo record di iscrizioni e la partecipazione ingente che sempre riesce ad attirare il tracciato confermano il fascino di questo straordinario percorso e la potenzialità di un itinerario ciclabile di grande significato per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio, un importante volano di promozione per Spoleto, soprattutto quando la Spoleto-Norcia sarà definitivamente completata e percorribile nei suoi 51 km complessivi.

Appassionati di bicicletta e di viabilità dolce, ciclisti provenienti da tutta Italia ma anche intere famiglie si sono date appuntamento a Spoleto per partecipare ad una pedalata che si è svolta su tre differenti percorsi. Quello più corto da Spoleto a Caprareccia e ritorno (16 km), adatto anche a famiglie e bambini; il percorso medio di 45 km che ha toccato Spoleto, Sant’Anatolia e Vallo di Nera e per la prima volta in assoluto il percorso Randonnée su una distanza di 125 km tra Spoleto, Cerreto, Sellano, Verchiano, Foligno, un anello che ha unito la Spoleto e Norcia e che si è chiuso sulla ciclabile Spoleto-Assisi.

La Spoleto Norcia in MTB è stata l’appuntamento culminante di una tre giorni dedicata alla mobilità dolce, tre giorni di convegni, animazioni, trekking, visite guidate. Tra gli eventi più rilevanti i due tenutisi sabato scorso: la Pedalata con Francesco Moser lungo la ciclabile Spoleto-Assisi e l‘Amatriciana Solidale in Piazza Garibaldi organizzata insieme al Conspoleto, Confcommercio Spoleto e Sale in Zucca, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate e che ha visto testimonial l’attrice Maria Rosaria Russo (il Pubblico Ministero Lucrezia Volpi di “Don Matteo 10”) accompagnata dal marito e regista Giulio Manfredonia.

– Sito web ufficiale: www.laspoletonorciainmtb.it


— FOTOGALLERY —

Spoleto-Norcia_MTB_foto1
Davide Cassani, CT della Nazionale

Spoleto-Norcia_MTB_foto2
Ospiti e VIP poco prima della partenza

Spoleto-Norcia_MTB_foto3
L’attore Simone Montedoro

Spoleto-Norcia_MTB_foto4
Francesco Moser, colpevolmente senza casco


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo: © Comune di Spoleto (Ufficio Stampa)
Foto: © www.laspoletonorciainmtb.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*