Aerodinamica: caliper e freni a disco

Nella Galleria del Vento di proprietà Specialized, a Morgan Hill (CA), gli ingegneri hanno effettuato un test aerodinamico comparativo tra freni caliper e freni a disco di una bici da corsa Specialized Tarmac. Il video evidenzia le differenze (risibili) tra i due impianti.


Freni_disco_vs_caliper_foto1

Per il test è stato utilizzato il medesimo tipo di bicicletta, una Specialized Tarmac con telaio in versione per freni caliper e un’altra con telaio predisposto per freni a disco, e il risultato che ne è scaturito si traduce in un vantaggio di 8” su una distanza di 40 km a favore dei caliper, quando il vento investe lateralmente bici e ciclista con almeno 10° di angolazione. Logico, diremmo, vista la maggiore superficie laterale offerta da una bici equipaggiata con freni a disco. Con vento frontale, invece, i valori aerodinamici sono identici tra i due impianti frenanti.

freni_disco_vs_caliper_foto2

Va detto che 8” su 40 km possono rappresentare un vantaggio solo su percorsi pianeggianti con vento laterale, perché in presenza di discese l’impianto frenante a disco può guadagnare terreno, e quindi tempo, nelle frenate in ingresso di curva.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*