9 Fossi MTB Race, il portoghese Tiago Ferreira davanti a tutti

Il portacolori del Team Protek ha regolato in volata il colombiano Leonardo Paez (Team I.Idro Drain Bianchi) e Daniele Mensi (Scott Racing Team). Daniela Veronesi (Torpado Factory Team) ha avuto buon gioco nella gara femminile. Comunicato Stampa e foto.

La 17a 9 FOSSI aggiunge un nuovo nome straniero al suo albo d’oro. Bella vittoria del portoghese Tiago Ferreira del Team Protek che si è imposto, quasi sul filo di lana e per una manciata di secondi, su Leonardo Paez (Team I.Idro Drain Bianchi). Terzo un bravissimo e performante Daniele Mensi (Scott Racing Team) a meno di un minuto da Paez.
Tra le donne, il successo ha arriso a Daniela Veronesi (Torpado Factory Team) su Mara Fumagalli (KTM Torrevilla) e Roberta Monaldini (G.C. Santarcangiolese).

Tutto è cominciato nel migliore dei modi nelle fasi preparatorie della manifestazione in cui il G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI con l’esperienza accumulata non ha avuto difficoltà ad apportare alcune spettacolari modifiche al percorso ed a tutta la zona partenza e arrivo. Tutta la gestione pregara è quindi filata via liscia, dalla preparazione e definizione dei pacchi gara e delle premiazioni, alle preparazione delle varie zone Expo, delle griglie e dell’area team. Anche l’intera fase delle iscrizioni è stata gestita al meglio considerando che 1.251 iscritti, record di sempre alla 9 Fossi, comportano una mole di lavoro proporzionata e di conseguenza maggiori possibilità di errore.

Il sabato, splendida giornata di sole, ha visto la cittadina di Cingoli popolarsi di bikers e soprattutto di minibikers che si sono sfidati nell’affollato parco cittadino nella tradizionale 9 FOSSI KIDS che si è svolta contemporaneamente all’apertura delle fasi di verifica tessere ed iscrizioni.

Al mattino della domenica il tempo era ancora buono, anche se le previsioni meteo davano pioggia nella tarda mattinata, e questo ha favorito tutte le operazioni di preparazione e iscrizione, con code solo alla consegna dei nuovi Chip Winningtime ma che terminavano poco dopo le 9.00. Puntuale alle 9.30 la partenza della cicloturistica Short a cui è abbinata una gara per Esordienti – Allievi. Alle 10.00 la bella partenza della granfondo dopo un ingresso in griglia ordinato, sotto l’occhio di centinaia di spettatori che dall’alto osservavano tutto il lunghissimo serpentone di bikers.

Intanto dalla gara per Esordienti – Allievi arrivavano notizie di un errore di percorso per un gruppetto di 7 che non hanno visto una serie di frecce e ascoltato le segnalazioni del giudice di gara.
Tutto regolare invece per la 9 FOSSI Classic con tantissimo pubblico lungo il percorso ed una lotta per le prime posizioni di alto livello seguita anche in telemetria direttamente dal traguardo e su internet. Infatti davanti l’andatura è stata sempre elevata ed i contendenti non si sono certo risparmiati. La gara iniziava subito con un forcing di un gruppo di atleti di testa con tutti i migliori dei vari top team che si ritrovavano al 13 km all’imbocco della discesa Panicali tutti in fila notando l’assenza di Periklis per foratura. Dalla fine della discesa e quindi in prossimità della sponde del Lago di Cingoli, iniziava la salita più lunga della gara che dopo 6 km riportava tutti al secondo passaggio ai Ripetitori di Pian de Conti dove arrivavano in fila Arias, Mensi, Ferreira, Paez, Casagrande e via via tutti gli altri.

Dopo la seguente discesa tecnica dei Cinghiali ed il bellissimo track sottobosco delle Serre Alte sbucavano al rilevamento della Chiesa dei Pian de Conti sempre gli stessi con posizioni invertite. Da questo punto la 9 Fossi diventa molto pedalabile e di rapporto per chi ha buone gambe e al rilevamento del Cristo delle Marche al km 32 i 5 passavano uno dietro l’altro con il solo Cuervo leggermente staccato e con Tony Longo subito dietro. Il controllo successivo dopo la nuova Discesa Petto delle Marche ed alcuni insidiosi strappi in salita evidenzia che ci sono stati allunghi da parte di Ferreira che costringono Paez e Mensi ad inseguire mentre Casagrande e Cuervo perdono alcuni secondi. Nel finale di gara e dopo la discesa Crono di Fosso Vareno Mensi, Ferreira e Paez si davano battaglia ed ai 400 m dal traguardo si decideva tutto su un breve strappo di 60 m dove Ferreira forza in piedi sui pedali guadagnando alcuni metri su Paez che gli consentiranno di arrivare sul traguardo a braccia alzate.

Mensi chiude terzo a qualche decina di secondi da Paez, mentre Arias ha la meglio su Casagrande che nel finale viene superato anche da Tony Longo. Dietro di loro da evidenziare la bellissima gara di Mikhailouski e Rocchetti, di 2 delle migliori formazioni marchigiane, del Laziale Crisi, di Botero veterano della 9 Fossi, di Di Marco e Antonello. Per le donne la gara è stata dominata da Daniele Veronesi che ha viaggiato sempre con un rassicurante vantaggio su Mara Fumagalli. Dietro di loro arriva la romagnola Monaldini che nonostante inconvenienti tecnici precede le 2 brave atlete marchigiane Stefanelli e Genga.

Podio femminile

Podio femminile

Verso le 13.30, e quindi dopo 3 ore e mezzo di gara, ha iniziato a scendere la pioggia, prima piano poi sempre più copiosa sotto forma anche di temporale con alcuni tuoni che hanno mandato in tilt il sistema di rilevamento Winningtime e tutta l’amplificazione. Questo ha creato un rallentamento delle premiazioni per l’inserimento manuale di una parte degli atleti e per le poche categorie per cui non si è riusciti a pubblicare le classifiche, i premi verranno recapitati a cura dell’organizzazione. Alle premiazioni, che si sono spostate al coperto, ha presenziato anche il Presidente Federale Di Rocco. Al coperto anche il servizio pranzo dei Sapori che come tradizione è stato offerto a tutti i partecipanti ed accompagnatori che hanno potuto gustare i famosi Vincisgrassi e altre pietanze servite a circa 1.800 persone.

In seno al gruppo organizzatore c’è un po’ di amarezza per gli tutti gli episodi citati sopra ma c’è anche la convinzione di aver dato il massimo come sempre anche se quest’anno non è andato tutto liscio come le passate edizioni. La nostra speranza è quella che tutti i partecipanti abbiano percepito il nostro sforzo e che abbiano comunque trascorso una bella domenica di sport.


I primi tre della classifica maschile: Tiago Ferreira, Leo Paez e Daniele Mensi

Classifica maschile

1) FERREIRA Tiago Jorge
2) PAEZ Leon Hector Leonardo
3) MENSI Daniele
4) ARIAS CUERVO Diego Alfonso
5) LONGO Tony
6) CASAGRANDE Francesco
7) MIKHAILOUSKI Serghey
8) ROCCHETTI Leopoldo
9) CRISI Roberto
10) BOTERO SALAZAR John Jairo
PROTEK TEAM
I.IDRO DRAIN BIANCHI
SCOTT RACING TEAM
KTM TORREVILLA MTB
I.IDRO DRAIN BIANCHI
CICLI TADDEI
TEAM MONDOBICI TECNOPLAST
TEAM CINGOLANI – SPECIALIZED
ASD KENTO RACING TEAM
KTM TORREVILLA MTB
02:03:22.50
02:03:27.30
02:04:35.70
02:06:25.60
02:06:45.11
02:07:01.30
02:09:19.60
02:09:38.30
02:10:38.30
02:11:55.30


La vincitrice Daniela Veronesi assieme a Mara Fumagalli

Classifica femminile

1) VERONESI Daniela
2) FUMAGALLI Mara
3) MONALDINI Roberta
4) STEFANELLI Daniela
5) GENGA Barbara
6) CONTI Monia
7) PASQUALINI Nadia
8) GASTALDI Elisa
99 MACCHEROZZI Marta
10) TORCIANTI Elena
TORPADO FACTORY TEAM
KTM TORREVILLA MTB
G.C. SANTARCANGIOLESE
TEAM CINGOLANI – SPECIALIZED
A.S.D. I MUFLONI RACING TEAM
G.C. SANTARCANGIOLESE
ASD BICI ADVENTURE TEAM
BARACCA LUGO
GRUPPO TNT
SUPERBIKE TEAM
02:36:29.30
02:40:37.90
02:47:50.70
02:50:02.70
02:50:49.90
02:57:06.29
03:00:46.50
03:06:27.97
03:09:00.30
03:11:44.30


La salita iniziale, verso i Ripetitori di Pian de Conti


Ancora una foto della prima salita, con la cittadina di Cingoli sullo sfondo


La catena montuosa del San Vicino sembra vigilare sui biker in gara


Tre immagini della discesa cronometrata di Fosso Vareno


…della serie “Meglio non rischiare”


Lavaggio bici… e non solo !!!


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: www.avisbikecingoli.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*