3T Lauf Grit, forcella in dote al telaio 3T Exploro Team

Per il telaio Exploro Team, 3T offre l’optional della forcella islandese Lauf Grit, con funzionamento a lamelle in carbonio, esente da manutenzione. L’escursione di 30 mm consente di assorbire i principali urti che si incontrano sui terreni “gravel”. Pesa 900 grammi ed è dotata di perno passante. Comunicato Stampa.


3T aggiunge l’opzione della forcella Lauf Grit al telaio aerodinamico Gravel Exploro Team

Arriva sul mercato l’innovativa forcella che non ha bisogno di manutenzione e che estende le funzionalità dell’Exploro.

3T offre la nuova forcella Lauf Grit in una finitura bianco-rossa per combinarsi perfettamente con il telaio Gravel Exploro Team.

Lauf Grit è la forcella dal design radicale, leggerissima, dedicata alle bici Gravelplus. Offre un’escursione di 30 mm. Progettata in Islanda dall’ex ingegnere di protesi Benedikt Skulason, la Lauf Grit è stata testata a lungo sulle strade sterrate tipiche del Paese.

Lauf Grit monta pneumatici MTB 2.1, estendendo la funzionalità di Exploro a percorsi estremi e sterrati, fino ai tracciati semi-XC. È altrettanto efficace, con ruote 700c e pneumatici slick 42mm, su terreni sconnessi.

“Abbiamo utilizzato l’insieme Exploro/Lauf in Islanda e ci ha entusiasmato”, ha dichiarato René Wiertz, 3T CEO. “Quando il gioco si fa veramente duro, l’insieme ti dà un margine in più per tenerti fuori dai guai. Anche i principianti possono sostenere un ritmo di pedalata elevato su terreni difficili utilizzando la combinazione Exploro/Lauf Grit – anche se i corridori più esperti su strade bianche e asfalto potrebbero preferirgli la 3T Luteus, soprattutto per la velocità.”

La forcella Lauf Grit alloggia il perno passante su un telaietto “flottante” collegato agli steli tramite elementi di sospensione ad ammortizzazione progressiva. A differenza di una forcella telescopica MTB tradizionale, la Lauf Grit non richiede manutenzione.

Nonostante l’elevato peso limite del rider (110 kg – 242 lb), i test mostrano che le lamelle, costruite nella speciale fibra d’uso militare S-2® Glass, hanno una durata di vita molto lunga e in qualsiasi condizione d’uso non cederanno mai improvvisamente. Questo consente di accompagnare la Lauf Grit con una garanzia di cinque anni.

A parte per i 6 mm di abbassamento, la geometria della forcella Lauf è molto simile e vicina ai valori originali del telaio: l’angolo di sterzo diminuisce di 1° mentre il trail aumenta di 3 mm. I freni sono di tipo “flatmount” per rotori di160 mm o maggiori (è disponibile un adattatore Postmount). Il perno passante può essere da 12 o 15mm. Il peso è di 900 gr, inclusi i 210 mm di cannotto forcella e del perno passante. (il cannotto non tagliato è da 300 mm; massa non sospesa 250 gr).

“Siamo orgogliosi di poter combinare l’innovativa forcella Lauf Grit con il nostro performante telaio aerodinamico Gravel Exploro”, ha dichiarato René Wiertz. “La forcella ne estende le funzionalità e sarà sicuramente un’opzione apprezzata dai rider appassionati di spedizioni in bici e bikepacking, che coprono lunghe distanze – a partire dai membri del nostro XPDTN3 Club!”

Lauf Grit Team Edition è disponibile nello store online di 3T al prezzo di € 850,00 / $ 790,00.

S-2® Glass è un marchio registrato di AGY.


– Sito web 3T Cycling


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo e foto: © 3T Cycling (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*