3T Arx II Pro

Analisi tecnica e test per questo attacco manubrio di alto rango, specifico per bici da corsa. Forgiato in lega di alluminio 2010, con frontalino a 4 viti Torx T27, presenta rifiniture impeccabili, cura nei dettagli e grande facilità di montaggio. Lo abbiamo provato in accoppiata con il nuovissimo ciclocomputer 3T Eye.


3T_Arx_II_Pro_foto03

La linea di attacchi manubrio 3T Arx II è l’evoluzione tecnica della Arx. Identici materiali, ma forme differenti e soluzioni di serraggio diverse. Gli stem Arx presentano infatti due viti per il collarino e quattro viti equidistanti per il frontalino, mentre gli stem Arx II hanno una sola vite di chiusura sul collarino e quattro viti appaiate in coppia ai due estremi del frontalino.

Della famiglia Arx II fanno parte tre attacchi manubrio: il Pro, in lega di alluminio 2010 e viti in cromoly, il Team, in lega di alluminio 7075 (ergal) e viti in cromoly, e il Team Stealth, identico al Team ma con viteria in titanio. Caratteristiche comuni sono la certificazione CEN (Comitato Europeo di Normalizzazione), l’inclinazione di +/-6° (disponibile anche la versione da +/-17°), il diametro del collarino da 1.1/8”, l’altezza del collarino da 40 mm, il diametro del frontalino da 31.8 mm. Le lunghezze del gambo variano da 70 mm a 150 mm in base al modello.

3T_Arx_II_Pro_foto05 3T_Arx_II_Pro_foto09

3T_Arx_II_Pro_foto06 3T_Arx_II_Pro_foto10

Lo stem Arx II Pro che abbiamo ricevuto in prova con inclinazione +/-6° e lunghezza 120 mm è un eccellente esempio di design e tecnologia italiana, nonostante la produzione avvenga a Taiwan, nel reparto ingegneristico di 3T situato a Taichung. In lega di alluminio 2010, nella quale il principale elemento alligante è il rame, questo stem è ricavato per forgiatura a freddo, e successivamente sottoposto a procedimento di micropallinatura per aumentarne la durezza superficiale (abbiamo personalmente verificato che resiste molto bene alle abrasioni e ai graffi accidentali). La terza fase di lavorazione prevede l’anodizzazione del colore.

3T_Arx_II_Pro_foto02

Il montaggio di questo attacco è molto semplice, le svasature per la vite del collarino e per le quattro del frontalino sono molto precise e non è necessario forzare per ottenere la corretta chiusura. Il frontalino ha viti appaiate e accoppiate per evitare criticità di serraggio qualora si utilizzi una piega manubrio in carbonio. Nel caso della nostra prova, la piega manubrio era in alluminio.

3T_Arx_II_Pro_foto11 3T_Arx_II_Pro_foto12

Le viti dell’Arx II Pro sono in cromo-molibdeno, Quella del collarino è una Torx T25, mentre le quattro del frontalino sono di tipo Torx T27. Rispetto alle viti a testa esagonale, l’utilizzo di viti Torx permette di ripartire più uniformemente la coppia di serraggio (8 Nm per il collarino, 6.5 Nm per il frontalino), evitando di spanare le viti.

3T_Arx_II_Pro_foto07 3T_Arx_II_Pro_foto08

L’Arx II Pro è disponibile nelle lunghezze da 70 a 130 mm, con incrementi di 10 mm. Le inclinazioni, come detto, sono due: +/-6° oppure +/-17°. La colorazione è solo quella rappresentata nelle foto, nero satinato con fregi bianchi.

Il peso da noi rilevato per la misura in prova di 120 mm è di 153 grammi, viteria inclusa. Il prezzo di listino dell’Arx II Pro è di 65 euro.

3T Cycling

3T_Arx_II_Pro_foto04


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*